Yaya e Lennie – The Walking Liberty il film di Alessandro Rak in anteprima mondiale a Locarno

0
934

Il 12 agosto nella Piazza Grande di Locarno, Alessandro Rak presenta il suo nuovo lungometraggio animato

 

Dopo il successo di Gatta Cenerentola del 2017, Alessandro Rak presenterà a Locarno 74 il suo nuovo film animato prodotto da Mad Entertainment e Rai Cinema, intitolato Yaya e Lennie – The Walking Liberty.

Prodotto da Luciano Stella e Maria Carolina Terzi con le musiche di Dario Sansone, il film prende spunto “dai movimenti populisti politicamente distruttivi che stiamo vedendo affiorare in tutta Europa“, come dichiarato da Rak a Variety nel 2019.

Il direttore artistico Giona A. Nazzaro ha dichiarato: “Un’avventura fantascientifica, ecologista e post apocalittica come un incrocio fra Mad Max e Blues Metropolitano. La conferma del talento creativo e visionario di Alessandro Rak. Un’opera innovativa e poetica, ricca di emozioni, guidata dallo spirito di Charlie Chaplin e John Steinbeck. Una visione profondamente umanista in perfetta sintonia con le urgenze ambientali. E, soprattutto, un film che si segnala da subito come un passo da gigante importantissimo per l’animazione Made in Italy e non solo” .

The Walking Liberty viene raccontato “attraverso gli occhi” di due personaggi, una ragazza di 15 anni di nome Yaya, che in comune degli elementi con il marinaio “Corto Maltese” di Hugo Pratt, anche se in un’incarnazione femminile, e un gigante alto con problemi mentali di nome Lennie, che ha il doppio della sua età.

Yaya e Lennie – The Walking Liberty ha un cast vocale formato da Ciro Priello, Fabiola Balestriere, Lina Sastri, Francesco Panofino, Massimiliano Gallo, Tommaso Ragno e Fabrizio Botta.

L’ANNUNCIO DI MAD ENTERTAINMENT

Siamo felici di comunicarvi che 🍃 YAYA E LENNIE – THE WALKING LIBERTY 🍃 sarà presentato in anteprima mondiale al Festival di Locarno!

Il nuovo film d’animazione di Alessandro Rak, dopo quattro anni di intenso lavoro, arriva sul grande schermo di Piazza Grande a Locarno. Un inno alla natura e alla libertà in una grande storia di amicizia che riuscirà a salvare il mondo.

Il film prodotto da Mad Entertainment con Rai Cinema uscirà prossimamente nelle sale per Nexo Digital

SINOSSI

L’opera si ambienta in un mondo post-apocalittico in cui la giungla ha ormai coperto quasi tutto tranne uno schermo cinematografico che proietta Il grande dittatore di Charlie Chaplin. Due sono i protagonisti principali del racconto: da una parte abbiamo Yaya, una quindicenne che ha degli elementi in comune con il Corto Maltese di Hugo Pratt; dall’altra, il trentenne Lennie, un gigante con ridotte facoltà mentali.

IL POST DEL FESTIVAL DI LOCARNO

 

Fonte: Locarno Film Festival