Dopo il successo di Gatta Cenerentola, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2017 e vincitore di 2 David di Donatello, Mad Entertainment ha diffuso le prime immagini del nuovo film di Alessandro Rak, The Walking Liberty.

Prodotto da Luciano Stella e Maria Carolina Terzi con le musiche di Dario Sansone, il film prende spunto “dai movimenti populisti politicamente distruttivi che stiamo vedendo affiorare in tutta Europa“, come dichiarato da Rak a Variety.

The Walking Liberty viene raccontato “attraverso gli occhi” di due personaggi, una ragazza di 15 anni di nome Yaya, che in comune degli elementi con il marinaio “Corto Maltese” di Hugo Pratt, anche se in un’incarnazione femminile, e un gigante alto con problemi mentali di nome Lennie, che ha il doppio della sua età.

Sono entrambi innocenti e senza genitori“, ha detto Rak che ha specificato che la narrazione non chiarisce mai quali siano le origini del disturbo di Lennie.

L’idea è quella di raccontare la storia di due persone che sono nate in un mondo nuovo e non hanno un legame diretto con la storia“.

Per quanto riguarda la scelta del titolo del film The Walking Liberty, Rak ha detto che ciò che gli piaceva “è la parola libertà” incisa sul mezzo dollaro d’argento che “ha fatto la storia per vari motivi, tra cui quello di essere diventata la moneta preferita per eseguire trucchi di magia“.

Mi piace anche che il titolo faccia venire in mente The Walking Dead“, ha aggiunto. La differenza è che quello “parla di un orribile futuro apocalittico “, questo “è legato all’idea di un futuro di libertà“, ha osservato Rak.

TEASER TRAILER

SINOSSI

L’opera si ambienta in un mondo post-apocalittico in cui la giungla ha ormai coperto quasi tutto tranne uno schermo cinematografico che proietta Il grande dittatore di Charlie Chaplin. Due sono i protagonisti principali del racconto: da una parte abbiamo Yaya, una quindicenne che ha degli elementi in comune con il Corto Maltese di Hugo Pratt; dall’altra, il trentenne Lennie, un gigante con ridotte facoltà mentali.