Dopo 30 anni Michael Keaton tornerà a interpretare Batman
nel film stand alone The Flash!

The Wrap ha lanciato in esclusiva lo scoop del 2020: Michael Keaton è in trattative per tornare a interpretare Bruce Wayne/Batman nel film Warner Bros. diretto da Andy Muschietti The Flash, al fianco di Ezra Miller. Il concept è quello di estendere l’idea di multiverso tanto caro alla DC alle produzioni cinematografiche, avendo già riscosso un notevole successo con le serie tv Arrow, The Flash (quello con Grant Gustin), Supergirl e Legends of Tomorrow.

Ma più recentemente, durante l’evento crossover della CW Crisi Sulle Terre Infinite, film come Wonder Woman e Justice League sono stati confermati come parte integrante dell’Arrowverse, quando il Barry Allen interpretato da Grant Gustin su The CW ha incontrato il Barry Allen di Miller.

Se le trattative andranno a buon fine il Batman di Keaton sarà la versione di 30 anni più matura di un universo alternativo, mentre l’Uomo Pipistrello “ufficiale” rimarrà quello di Robert Pattinson del film di Matt Reeves. Tutto questo potrebbe portare a un evoluzione di personaggi come il Joker Arthur Fleck/Joaquin Phoenix e farli scontrare con un Aquaman o gli altri membri della Justice League.

I due capitoli sul crociato di Gotham City diretti da Tim Burton nel 1989 e 1992 hanno aperto la via ai cinecomic odierni, rimanendo ancora irraggiungibili grazie anche al marchio inconfondibile del regista.

Keaton ha interpretato Batman per l’ultima volta nel 1992 in Batman Il Ritorno, e ha abbandonato l’idea del terzo capitolo quando Burton è stato sostituito da Joel Schumacher (scomparso proprio in questi giorni), che ha portato la saga in una direzione più banale con Batman Forever del 1995 e il tanto odiato Batman & Robin del 1997.

Ma The Flash ignorerà completamente i capitoli di Schumacher ed esplorerà il Batman di Keaton da quando è comparso per l’ultima volta sullo schermo. Il film dovrebbe seguire la storia del crossover del 2011 di DC Comics “Flashpoint” – già annunciato come titolo del film al Comic-Con 2017 – con il Barry Allen di Ezra Miller che viaggerà indietro nel tempo per evitare la morte di sua madre. Questo darà vita a un altro universo con il Batman di Keaton, il “Keatonverse”.

Fonte: The Wrap