Foundation: lo spettacolare teaser della serie Apple tratta dal Ciclo delle Fondazioni di Isaac Asimov

0
156

Apple ha rilasciato il primo teaser di Foundation, serie fantascientifica
tratta dal “Ciclo delle Fondazioni” di Isaac Asimov

Apple ha rilasciato il primo spettacolare teaser di Foundation, attesa serie fantascientifica tratta dall’immortale “Ciclo della Fondazioni” dello scrittore Isaac Asimov e le cui riprese sono da poco ripartite, dopo essere state interrotte a causa del Covid-19.

Foundation

Il filmato, che potete trovare in cima all’articolo, è preceduto da un breve “dietro le quinte” e da alcuni commenti degli addetti ai lavori, tra cui il produttore David S. Goyer (Batman Begins, The Dark Knight) che si è così espresso:

“Sono cinquant’anni che cercano di portare sullo schermo Foundation. I romanzi sono stati di grande ispirazione per Star Wars. È il più grande romanzo di fantascienza di tutti i tempi. La storia è gigantesca, si spalma nel corso di millenni. Non c’è compagnia migliore per raccontare questa storia di Apple, visto il rapporto che ha con il modo in cui la tecnologia migliora la vita delle persone.”

Foundation

Prodotta da Apple e Skydance Television, la serie debutterà su Apple TV+ nel corso del 2021 con una prima stagione da 10 episodi.

David S. Goyer e Josh Friedman ricoprono il ruolo di produttori e showrunner, affiancati da David Ellison, Dana Goldberg e Marcy Ross come produttori esecutivi.

Il cast include Jared Harris, nei panni di Hari Seldon – sommo esperto di psicostoria (una disciplina che permette di predire il futuro attraverso il calcolo delle probabilità) – e Lee Pace, nelle vesti dell’Imperatore della Galassia Brother Day.
Al loro fianco, troviamo Lou Llobell (Gaal), Leah Harvey (Salvor), Laura Birn (Demerzel), Terrence Mann (Brother Dusk) e Cassian Bilton (Brother Dawn).

Foundation

Nato negli anni ’50 con una prima trilogia di romanzi (Prima Fondazione, Fondazione e Impero, Seconda Fondazione), la quale permise allo scrittore di ottenere il Premio Hugo nel 1966 per il Miglior Ciclo Fantascientifico, l’universo narrativo di Asimov si è poi espanso attraverso la stesura di due sequel (L’orlo della Fondazione, Fondazione e Terra) e due prequel (Preludio alla Fondazione, Fondazione anno zero).

SINOSSI (trilogia originale)

L’impero galattico esercita da secoli il suo potere su tutti i pianeti conosciuti ma ora sta scomparendo: lascerà il posto a 30.000 anni di ignoranza e violenza. Hari Seldon, creatore della rivoluzionaria scienza della “psicostoria”, sa quale triste futuro aspetta l’umanità. E per preservare la civiltà, riunisce i migliori scienziati e studiosi su Terminus, un piccolo pianeta ai margini della galassia. È la Prima Fondazione, destinata a essere rapidamente cancellata da un terribile e misterioso mutante che impone un’orribile dittatura. Non tutto comunque è perduto; tra le rovine di quello che era stato un faro del sapere si mormora che, nascosta in un remoto angolo della galassia, vi sia una Seconda Fondazione. La cercano disperatamente coloro che intendono distruggerla così come i sopravvissuti della Prima Fondazione. Il suo destino giace nelle mani di un adolescente, Arkady Darell…