L’adattamento seriale dei due monoliti della filmografia di Ridley Scott è in una fase avanzata

Intervistato per il podcast Today della BBC Radio 4, il cineasta Ridley Scott ha rivelato lo stato di sviluppo delle serie tv adattate dai capolavori cinematografici di Alien e Blade Runner scritte da Noah Hawley per il canale FX di John Landgraf.

La stesura della sceneggiatura di Blade Runner, tratto film che a sua volta è adattato dal romanzo “Il cacciatore di androidi” (“Do Androids Dream of Electric Sheep?“) di Phillip K. Dick, sta procedendo a pieno regime. Il pilot è ultimato nella scrittura così come le linee guida, la “Bibbia” come l’ha definita Scott. La prima serie avrà una durata complessiva di 8/10 ore, presumibilmente suddivise in episodi da un’ora.

Purtroppo il cast, le ambientazioni e un primo plot per capire linee temporali e collegamenti ai film (non dimentichiamoci di BR 2049 di Denis Villeneuve e dei corti integrativi Blade Runner Black Out 2022, 2036: Nexus Dawn, e 2048: Nowhere to Run) rimangono nel più stretto riserbo.

La notizia arriva a poco più di una settimana dal debutto televisivo dell’anime nippo-americano Blade Runner: Black Lotus, una co-produzione tra Crunchyroll e Adult Swim con Alcon Television Group ambientato nel 2032 con protagonista una replicante di nome Elle.

Parlando di Alien, lo stesso Landgraf aveva dichiarato qualche mese fa delle infinite possibilità della serie, “Penso che Noah (Hawley) sia molto consapevole del fatto che c’è un universo cinematografico“.

Questa nuova storia di Alien sarà ambientata sulla Terra e fonderà l’orrore senza tempo del film originale del 1979 e l’azione adrenalinica del sequel del 1986 diretto da James Cameron.

 

Fonte: BBC