Accendiamo lo schermo presi dalla smania di immergerci in altri mondi, vivere esistenze altre, risolvere misteri, o fare conoscenze di personaggi nuovi. Scappiamo dalla realtà assumendo episodi come tante pillole per guarirci dalla più semplice ordinarietà. Chi è appassionato di serie TV è sopraffatto dalla propria ossessione, cerca di placare i propri sintomi ricercando nei volti e nelle storie raccontate nella realtà seriale tanti e diversi medicinali con cui sentirsi meglio, annientare i propri dolori o esaltare i propri momenti di gioia.

Ed è proprio nelle vesti di dottori/farmacisti che Luca Liguori, Antonio Cuomo e Giuseppe Grossi tornano a somministrare una nuova dose dedicata ad altre 100 serie tv che hanno fatto la storia del piccolo schermo con il secondo volume (o meglio, stagione) edito da Multiplayer edizioni dal titolo 100 serie tv in pillole – Manuale per malati seriali e Cult – I film che ti hanno cambiato la vita. Solo cento serie TV erano in effetti troppo poche per soddisfare e incrementare la nostra pazza e inesauribile voglia di mondi seriali da indagare. E allora i tre autori fanno il loro ritorno con una seconda stagione di serie tv imperdibili, da riscoprire o da recuperare. 100 nuovi show per un’intensa e imperdibile sessione di binge-reading.

“Se è vero che la dipendenza da serie TV può essere considerata da alcuni una vera e propria patologia, noi, battute a parte, l’abbiamo sempre vista come una delle migliori cure possibili alla noia e alla tristezza. E di questo abbiamo avuto conferma in uno dei periodi più bui e noiosi che le nostre generazioni possano ricordare, il recente lockdown, durante il quale abbiamo tutti rivolto lo sguardo verso il televisore.” commenta Luca Liguori, autore del libro e Direttore Editoriale di Movieplayer.it “Abbiamo anche capito che le 100 serie che avevamo scelto due anni fa non erano sembrate “poche” solo a noi, e che di “malati seriali” insaziabili e incontentabili ne esistono tantissimi.”

Il manuale raccoglie, rigorosamente in ordine alfabetico, altre 100 serie tv in un ventaglio molto ampio di generi seriali: dai crime più avvincenti alle migliori serie drammatiche, dalle sitcom più amate agli show di fantascienza. Senza dimenticare una contenuta ma accurata selezione di anime come Neon Genesis Evangelion, Death Note e L’attacco dei giganti. Che siano tra i fenomeni televisivi più rilevanti del momento come The BoysThe Mandalorian e Ozark, prodotti meno mainstream ma imperdibili come Broadchurch, o cult intramontabili come Willy, il Principe di Bel-AirDawson’s Creek o Xena – Principessa guerriera, ogni serie tv viene approfondita in maniera davvero esaustiva. Il volume, infatti, non solo si forgia di un piccolo assaggio di trama e una breve critica dell’opera, ma impreziosisce il tutto con il numero di stagioni, la durata degli episodi e le ore totali necessarie per un binge watching fino all’ultima puntata.

Non c’è alcuna ricetta indecifrabile, o scrittura incomprensibile a rivestire questo secondo volume, ma solo informazioni dettagliate e precise, per una somministrazione di serie TV molto più efficace di tanti medicinali.

Informazioni Editoriali (per ulteriori informazioni clicca QUI)
Titolo: 100 Serie TV in pillole – Stagione 2 – manuale per malati seriali recidivi
Autore: Luca Liguori, Antonio Cuomo, Giuseppe Grossi
Collana: Movieplayer
Genere: Saggio
Formato: Copertina morbida
Prezzo: 16,90 €