Titolo: La cosa
Regista: John Carpenter
Distribuzione: Universal Pictures Italia
Durata: 109 minuti ca.
Prezzo Blu-Ray: 23,99 euro (prezzo consigliato)
Ci sono opere impresse nella memoria collettiva. Talmente ossidate e ben permeate negli inframezzi dei ricordi che si pensa sia impossibile renderle migliori.
Caso vuole, poi, che la tecnologia vada avanti, e la conversioni di tali cult in formati sempre più renderizzati alla migliore esperienza di visione, renda ancora più perfetto ciò che si pensava impossibile da migliorare.
La cosa di John Carpenter (di cui si parlava di un remake in casa Blumhouse) per molti cinefili e/o semplici spettatori, è molto più che un film. L’opera con protagonista Kurt Russell è un tassello imprescindibile nel percorso di formazione spettatoriale in formato cinematografico. Grazie alla sua rimasterizzazione in 4k, il film di Carpenter grazie a Universal Pictures vive adesso di vita nuova, rendendo ancora più inquietante e indimenticabile questa esperienza di visione.
Grazie a una maggiore resa visiva, adesso ogni singola sfumatura di colore è enfatizzata, donando all’opera quella freschezza che alla fine non ha mai perduto. Ottimo anche il comparto sonoro, che grazie al Digital Theater System 5.1 prende e immerge completamente lo spettatore all’interno dell’azione.
Interessanti anche i contenuti speciali, soprattutto le interviste ai vari protagonisti, una vera chicca per chi ama sapere di più circa la realizzazione di un’opera complessa come La cosa. Peccato che il materiale proposto sia di archivio. Se fosse stato arricchito con filmati un po’ più recenti tale versione avrebbe rasentato la perfezione. Ciononostante la Universal Pictures si riconferma come una casa di distribuzione attenta all’offerta di contenuti extra, soprattutto nel campo dei blu-ray/4K.
Se volete vivere da capo e in maniera sempre nuova La cosa, non perdete questa nuova versione, proposta in una confezione steelbook da veri collezionisti.