Queen-Of-Katwe
Il panel del film Queen of Katwe al D23 Expo del 2015
E’ approdato in rete il trailer ufficiale di Queen of Katwe, un emozionante biopic con protagonista l’attrice premio Oscar Lupit Nyong’o (12 Anni Schiavo).
Tratto dal bestseller di Tim CrothersThe Queen of Katwe: A Story of Life, Chess, and One Extraordinary Girl’s Dream of Becoming a Grandmaster “, a sua volta basato sulla stupenda storia della campionessa di scacchi ugandese Phiona Mutesi, il film targato Disney, e diretto da Mira Nair, tornerà a incantare i bambini con una parabola di grande coraggio e opportunità.
Queen of Katwe include nel cast anche David Oyelowo (Selma, Interstellar) e Madina Nalwanga, e uscirà nelle sale statunitensi il 23 settembre 2016.
A seguire potete ammirare il trailer e il poster ufficiale:

Queen of Katwe Poster

Ecco la sinossi ufficiale:
“Queen of Katwe” è la vera storia di una giovane ragazza che vende mais per le strade dell’Uganda rurale il cui mondo cambia rapidamente quando viene introdotta al gioco degli scacchi e, come risultato del sostegno che riceve dalla sua famiglia e dalla comunità, è instillata con la fiducia e la determinazione di cui necessita per perseguire il suo sogno di diventare una campionessa internazionale di scacchi. Per 10 anni Phiona Mutesi (Madina Nalwanga) e la sua famiglia hanno vissuto nel quartiere povero di Katwe a Kampala, Uganda, in una lotta costante e quotidiana per sopravvivere. La madre, Harriet (Lupita Nyong’o), è ferocemente determinata a prendersi cura della sua famiglia e lavora instancabilmente vendendo verdure al mercato per assicurarsi che i suoi figli siano nutriti e abbiano un tetto sopra la testa. Quando Phiona incontra Robert Katende (David Oyelowo), un giocatore di calcio trasformatosi in missionario che insegna ai bambini locali a giocare scacchi, ne rimane affascinata. Gli scacchi richiedono una buona dose di concentrazione, pensiero strategico e l’assunzione di rischi, tutte abilità che sono applicabili nella vita quotidiana e Katende spera di responsabilizzare i giovani con il gioco. Phiona è colpita dall’intelligenza e dallo spirito che il gioco richiede e mostra subito il suo potenziale. Riconoscendo la naturale attitudine di Phiona per gli scacchi e lo spirito battagliero che ha ereditato da sua madre, Katende comincia a farle da mentore, ma Harriet è riluttante a fornire incoraggiamento, non volendo vedere la figlia delusa. Mentre Phiona comincia ad avere successo nelle competizioni locali di scacchi, Katende le insegna a leggere e a scrivere al fine di perseguire un’istruzione. Lei avanza rapidamente attraverso i ranghi nei tornei, ma al contempo si allontana dalla sua famiglia per concentrarsi sulla sua vita. La madre alla fine si rende conto che Phiona ha la possibilità di eccellere e collabora con Katende per aiutarla a realizzare il suo straordinario potenziale, sfuggire ad una vita di povertà e salvare la sua famiglia.”
Fonte: Deadline