COSA GUARDARE IN TV QUESTA SETTIMANA?
LA NOSTRA SELEZIONE DEI MIGLIORI FILM
IN ONDA SUI CANALI IN CHIARO
DAL 14 AL 20 DICEMBRE

Dopo un periodo di profondo buio, lo scorso 15 giugno le luci del mondo spettacolo sono tornate ad accendersi. La ripartenza della “macchina” cinema, avvenuta ad agosto con l’uscita di Tenet di Christopher Nolan (qui la nostra recensione), è purtroppo durata solo qualche mese.

Il 25 ottobre il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha firmato un DPCM che prevede la chiusura di cinema, teatri e attività culturali fino a data da destinarsi. Una decisione che lascia molte perplessità e costringe il settore cinema ad un ennesimo stop in un momento di estrema difficoltà sanitaria ed economica. A tutto ciò fa seguito il decreto del 3 novembre che stabiliva misure ancor più restrittive fino al 3 dicembre, suddividendo l’Italia in tre aree critiche: rosse, arancioni e gialle.
Ora, con il decreto del 4 dicembre, la situazione sembra essere migliorata, nonostante il governo abbia usato una certa cautela nei provvedimenti adottati per le festività natalizie (in vigore fino al 7 gennaio).

In attesa di scoprire quando si potrà tornare in sala, proseguiamo con la nostra rubrica “Stasera in TV” segnalando i migliori lungometraggi in programmazione in prima serata sui canali in chiaro.

I MIGLIORI FILM IN PRIME TIME
DAL 14 AL 20 DICEMBRE

LUNEDÌ 14 DICEMBRE alle ore 21.20 in 1^TV su Italia 1

BRAVEN
di Lin Oeding con Jason Momoa, Jill Wagner, Zahn McClarnon, Garret Dillahunt, Stephen Lang, Brendan Fletcher
(azione, drammatico)

Sinossi: un tranquillo taglialegna decide di portare la famiglia nella baita in montagna di sua proprietà dove, senza che nessuno lo sapesse, dei trafficanti di droga hanno nascosto un carico.

MARTEDÌ 15 DICEMBRE alle ore 21.30 in 1^TV su Canale 5

AQUAMAN
di James Wan con Jason Momoa, Amber Heard, Patrick Wilson, Willem Dafoe, Nicole Kidman, Dolph Lundgren, Temuera Morrison, Yahya Abdul-Mateen II, Ludi Lin
(cinecomic, azione)

Sinossi: il regista James Wan arriva un’avventura visivamente mozzafiato nel mondo sottomarino dei sette mari, AQUAMAN, interpretato da Jason Momoa nel ruolo del protagonista. Il film rivela la storia delle origini del mezzo – umano, mezzo atlantideo Arthur Curry e lo accompagna nel viaggio della sua vita, che non solo lo costringerà ad affrontare chi è veramente, ma anche a scoprire se è degno di essere ciò per cui è nato… un re.

MERCOLEDÌ 16 DICEMBRE alle ore 21.00 su Cine34

SOAP OPERA
di Alessandro Genovesi con Fabio De Luigi, Cristiana Capotondi, Ricky Memphis, Chiara Francini, Elisa Sednaoui, Caterina Guzzanti, Diego Abatantuono, Ale e Franz
(commedia)

Sinossi: una commedia brillante che racconta gli odi, gli amori, gli equivoci, gli intrecci e le complicate traiettorie emotive che collegano tra di loro i bizzarri abitanti dello stesso palazzo, a poche ore dal capodanno.

 

GIOVEDÌ 17 DICEMBRE alle ore 21.20 su Rai 3

IL SINDACO DEL RIONE SANITÀ
di Mario Martone con Francesco Di Leva, Massimiliano Gallo, Roberto De Francesco, Adriano Pantaleo, Ernesto Mahieux
(drammatico)

Sinossi: Antonio Barracano è criminale del rione Sanità, ove amministra la giustizia secondo criteri al di fuori della legge. Quando conosce Rafiluccio, intenzionato a uccidere il padre, l’uomo decide di intervenire per riconciliare i due.

VENERDÌ 11 DICEMBRE alle ore 21.20 su Rete 4

THE BLOOD FATHER
di Jean-François Richet con Mel Gibson, Erin Moriarty, Diego Luna, Michael Parks, William H. Macy, Dale Dickey, Miguel Sandoval, Richard Cabral, Thomas Mann, Daniel Moncada, Ryan Dorsey
(thriller, azione)

Sinossi: Dopo il furto del fidanzato ad un cartello del narcotraffico, la diciottenne Lydia è costretta a fuggire trovando un solo alleato: il padre John, un motociclista fuorilegge.

SABATO 12 DICEMBRE alle 21.30 in 1^TV su Canale 5

NATALE A 5 STELLE
di Marco Risi con Massimo Ghini, Ricky Memphis, Martina Stella, Paola Minaccioni, Massimo Ciavarro, Andrea Osvart, Riccardo Rossi, Biagio Izzo, Ralph Palka, Mario Zucca, Roberta Fiorentini, Stefania Marchionna, Rocco Siffredi
(commedia)

Sinossi: si sta avvicinando il Natale. Una delegazione politica italiana, con in testa il nostro Premier, è in visita ufficiale in Ungheria. Oltre agli impegni politici, il Premier intende passare, di nascosto, qualche ora lieta in compagnia di una giovane onorevole dell’opposizione in viaggio con la delegazione. Tutto sembra procedere per il meglio fino a quando i due maldestri amanti si ritrovano con un misterioso cadavere nella suite del lussuoso Hotel dove alloggiano.

DOMENICA 20 DICEMBRE alle 21.20 su Rete 4

PINOCCHIO
di Roberto Benigni con Roberto Benigni, Nicoletta Braschi, Carlo Giuffré, Mino Bellei, Peppe Barra, Franco Javarone, Max Cavallari, Bruno Arena, Corrado Pani, Kim Rossi Stuart, Luis Molteni, Alessandro Bergonzoni
(commedia, family)

Sinossi: la storia basata sul romanzo di Collodi di un burattino di legno che grazie alle magie della Fata Turchina diventa un bambino vero.

Articolo pubblicato anche su MaSeDomani

n.d.r. un clic sui link in azzurro per leggere le recensioni dei film
film in tv 14 dicembre, film in tv 14 dicembre, film in tv 14 dicembre