IVI ELV di Luigi Scarpa è una riflessione sulla paura che attanaglia le persone, fatta di fobie e pensieri ossessivi.

“IVI ELV” è un cortometraggio horror del regista milanese Luigi Scarpa, precedentemente autore di altri due cortometraggi (pluripremiati nei festival nazionali ed internazionali) dello stesso genere, “Malum Aeterni” e “Sibilum”.

La storia, inizialmente non lineare, ma tutto sommato abbastanza semplice, narra di un uomo (forse un monaco) che vaga impaurito per le stanze spoglie e spartane di un edificio (che sembrerebbe un monastero semi-abbandonato) in mezzo alla natura. L’uomo sembra perseguitato dai suoi demoni interiori, o forse è realmente inseguito da una strana figura.

ivi elv

Luigi Scarpa, qui al suo terzo cortometraggio, dichiara che la sua opera è una riflessione sulla paura che attanaglia le persone, fatta di fobie e pensieri ossessivi. “IVI ELV” concentra in effetti molto la sua attenzione sulle paure del suo tormentato e poco lucido protagonista (un ottimo Corrado Bega, tra l’altro), ma è anche e soprattutto un revenge-movie soprannaturale che strizza l’occhio a tanta produzione americana, sia presente che del passato.

Scarpa, in questa che è indubbiamente la sua opera migliore, riesce piano piano a creare una sottile tensione paranoica, che aumenta di minuto in minuto, e sfocia in un finale tragico e beffardo.

IVI ELV

“IVI ELV” è sorretto da una discreta fotografia (sicuramente più curata di quella dei suoi due precedenti corti) e da un buon uso delle musiche. Certo, quando “la strana figura” si palesa, a livello registico Scarpa rischia tantissimo, ma pur non inventando nulla, riesce a non scadere troppo nel trash o nell’eccessivo déjà vu. L’unico “punto debole” è la storia, fin troppo abusata e semplice, che forse necessitava di una maggiore complessità.

Nel cast, come co-protagonista, c’è anche l’attrice toscana Ilaria Monfardini. Azzeccata la scelta delle location, sia quelle interne che esterne. In conclusione “IVI ELV” risulta essere un buon cortometraggio, da tenere assolutamente in considerazione nel panorama indie italiano.