Home IN EVIDENZA The Kidnapping of Edgardo Mortara: al via il casting per il giovane...

The Kidnapping of Edgardo Mortara: al via il casting per il giovane protagonista

0
2537
steven spielberg The Kidnapping of Edgardo Mortara
Edgardo Mortara
Edgardo Mortara con la madre e il fratello
La produzione di The Kidnapping of Edgardo Mortara è alla ricerca di un bambino italo-ebreo per interpretare il giovane protagonista; il nuovo progetto di Steven Spielberg è tratto dal romanzo di David Kertzer del 1997 dal titolo Prigioniero del Papa Re.
Il film sarà incentrato sulla storia di Edgardo Mortara, bambino che nel 1858 fu al centro di una controversia. Appena nato, nel 1851, venne battezzato di nascosto dalla domestica, certa che stesse per morire. Nello Stato Pontificio di Papa Pio IX vigeva la legge che ogni bambino battezzato dovesse ricevere un’istruzione cattolica. I genitori si opposero perdendo la patria potestà, così il piccolo Edgardo venne prelevato da casa e rinchiuso in un collegio cattolico.
Per ordine dell’Inquisitore di Bologna Edgardo iniziò un difficile percorso verso il cattolicesimo; quando questa storia venne alla ribalta l’opinione pubblica liberale si mobilitò contro Pio IX, il quale intervenne personalmente cambiando la Storia del nostro Paese.
Il Premio Oscar Mark Rylance collaborerà per la terza volta con Spielberg interpretando l’ultimo Papa Re Pio IX.

pio IX mark rylance

Ecco il comunicato ufficiale:
Si cerca, dunque, per il ruolo di EDGARDO MORTARA: un maschio, di 6-8/9 anni. Un bambino italiano (o ticinese) che parli inglese a livello madrelingua o quasi. Si cerca un bimbo molto carismatico, sveglio, ironico, dolce e un po’ birichino che abbia una bella personalità vivace e attenta.
Non è assolutamente necessario che abbia avuto esperienze pregresse nel cinema/televisione/pubblicità. Preferibilmente si cercano bambini di 6 anni, ma essendo un ruolo così originale, si terranno in considerazione candidature fino agli 8 anni di età.
Fisicamente dovrebbe avere le caratteristiche in un bambino ebreo italiano della metà dell’800.
Dovranno essere inviate foto e video del candidato, indicando NOME E COGNOME su ogni file; poi a parte, data e luogo di nascita, nome e recapito del genitore. Per le foto servono immagini chiare con almeno una figura intera e un primo piano; per il video invece, il bambino dovrà fare una breve IMPROVVISAZIONE IN INGLESE.
Il filmato si può aprire con la figura intera del bambino che cammina e si gira su se stesso, poi potete stringere l’inquadratura fino ad avere un primo piano e farlo parlare per un massimo di due 2 minuti di ciò che più gli piace e lo appassiona, ciò che più sinceramente lo affascina e che non smetterebbe di parlarne per ore. Più entra nei dettagli più originale sarà l’intervista.
Il video dovrà essere caricato direttamente sul link:
https://www.e-talenta.eu/fileupload/casting/edgardo-mortara
Il bambino va proposto con un video girato dai suoi genitori o dello/la scout seguendo le indicazioni contenute nella nostra lettera. Dopodiché il file va semplicemente caricato cliccando il link indicato. Infine, va inviata un’email con nome e cognome, data e luogo di nascita del fanciullo, più nomi e recapito completo dei genitori all’indirizzo e-mail: assistant@fbicasting.it.