Sir Michael Caine_Cannes2015©GeorgesBiard
Sir Michael Caine al Festival di Cannes 2015 © Georges Biard
Il 12 dicembre a Berlino si terrà la 28ma edizione degli European Film Awards e in tale occasione, è stato annunciato oggi, sarà consegnato a Sir Michael Caine il Premio d’Onore da parte del Presidente e del Consiglio Direttivo dell’EFA.
L’artista britannico, Cavaliere dall’anno 2000, è uno degli attori più famosi al mondo. Visto recentemente a Cannes per la prima mondiale di Youth di Paolo Sorrentino, nella sua carriera è stato candidato agli Oscar® per cinque decadi consecutive (record condiviso solo con Jack Nicholson e Paul Newman), ha all’attivo più di cento film e si è aggiudicato due statuette dell’Academy grazie alle interpretazioni in Hannah e le sue sorelle di Woody Allen e Le regole della Casa del Sidro di Lasse Hallstrom.
Apprezzato anche dal pubblico di giovanissimi per il suo sodalizio con Christopher Nolan – era il maggiordomo nella trilogia de Il Cavaliere Oscuro (Batman) diretta dal regista americano nonché in The Prestige, Inception e InterstellarCaine è inarrestabile e lo vedremo prossimamente nel sequel del fortunato Now You See Me.
Youth_picture-by-Gianni-Fiorito
Sir Michael Caine in una scena di YOUTH di Paolo Sorrentino © Gianni Fiorito
Comprensibile, quindi, la decisione di Agnieszka Holland, Presidente del Consiglio Direttivo, e del Presidente dell’EFA Wim Wenders che oggi hanno rilasciato la seguente dichiarazione: “Siamo arrivati alla conclusione che era ormai tempo di rendere uno speciale tributo a Sir Michael Caine. Questo riconoscimento a una straordinaria personalità del cinema arriva dal profondo dei nostri cuori e finora, nei quasi trent’anni degli European Film Awards, è stato attribuito solo due volte: al nostro membro fondatore Manoel de Oliveira e a Michel Piccoli.”
In lizza con una nomination per la sua performance in Youth, Sir Michael Caine (già nominato agli EFA nel 2001 per L’ultimo Bicchiere) ritirerà personalmente il premio il prossimo sabato a Berlino. In attesa della serata vi lasciamo con una clip a lui dedicata, tratta dall’ultima pellicola di Sorrentino.
Articolo pubblicato in contemporanea su MaSeDomani.com