Dakota Johnson sarà nell’adattamento del romanzo di Jane Austen “Persuasione”

Il romanzo della scrittrice Jane Austen Persuasione“, ultimato prima della sua morte nel 1817, arriverà su Netflix e sarà diretto dalla regista teatrale Carrie Cracknell, con Dakota Johnson nel cast. Al momento non è chiaro che ruolo interpreterà la protagonista del Suspiria di Luca Guadagnino, ma di certo sarà un personaggio di rilievo.

Questa versione di Persuasione adattata da Ron Bass e Alice Victoria Winslow si differenzierà dal soggetto originale e di conseguenza dalle uniche trasposizioni filmiche del 1995 e 2007.

La prima edizione di “Persuasione”

LA TRAMA DEL ROMANZO VIA “CLUBJANEAUSTEN.IT

Anne Elliot e Frederick Wentworth si conoscono nel cuore della loro giovinezza. Lei è figlia di un importante baronetto che fa parte di una antica e nobile famiglia britannica. Possiede innate qualità: è intelligente, gentile e si prodiga costantemente ad aiutare gli altri. Frederick è un giovane di bell’aspetto, anche lui intelligente e di valore, ma con un temperamento forte e deciso nel sapere quello che vuole.
Si innamorano velocemente e profondamente. Quando Frederick chiede Anne in sposa, lei lo rifiuta. Viene “persuasa” dalla sua grande amica Lady Russell e in maniera più indiretta dal padre, Sir Walter (che giudica assai indecorosa l’unione), a rifiutare il suo vero amore, perché senza patrimonio.
La ferita che si apre nel cuore di Anne, sembra che non debba rimarginarsi mai e trascorre gli otto anni successivi a Kellynch Hall, l’antica proprietà di famiglia. La sua posizione in essa è pressoché inesistente: le decisioni più importanti vengono prese dal padre e dalla sorella Elizabeth, che vivono del loro splendore aristocratico, spendendo più di quanto si possano permettere. La loro assoluta incompetenza negli affari, li porterà sull’orlo della bancarotta, obbligandoli ad affittare la loro dimora.
Il caso vuole che la sorella di Frederick ed il marito, i Croft, diventino i nuovi affittuari di Kellynch. Il passato ritorna e anche “il nuovo” Wentworth, che torna
ricco e valoroso. Si è guadagnato il grado di Capitano ed è deciso a scegliere una moglie, che non si lascia fuorviare dai giudizi degli altri. Ad Anne si presenta una nuova occasione di rivederlo, e si rende conto dopotutto, di non essere la sola con il cuore spezzato.

La Johnson ha recentemente recitato nel dramma Our Friend e la prossima volta la vedremo al fianco di Olivia Colman in The Lost Daughter, adattamento del romanzo di Elena Ferrante diretto da Maggie Gyllenhaal.

Fonte: Deadline