Dopo il suo grande trionfo all’Academy, Parasite di Bong Joon-ho (qui la nostra recensione) sarà disponibile ai fan anche sotto forma di graphic novel.
La Grand Central Publishing darà alle stampe una versione tradotta in inglese degli storyboard disegnati dallo stesso regista, corredati dalle annotazioni che sono poi state messe in atto durante le riprese.

Joon-ho è da sempre un grande appassionato di fumetti e un dilettante disegnatore.
È grazie a questa sua passione che, nel 2004, ha scoperto in una fumetteria di Seoul la serie a fumetti Le Transperceneige di Jean-Marc Rochette e Benjamin Legrand.
Il regista rimase molto colpito dall’opera, al punto da decidere di riadattarla per il cinema con il film Snowpiercer, uscito nel 2011 e diventato il più costoso film di produzione coreana ($38,2 milioni).

Parasite
Parasite di Bong Joon-ho diventa un graphic novel

Le 304 pagine della nuova opera contengono la prefazione del regista con i bozzetti originali e alcune foto prese dal set, per poi passare al fumetto vero e proprio, dove le tavole originali disegnate da Joon-ho sono state ritoccate in modo da poter essere lette come un graphic novel.

“Le illustrazioni di Bong dimostrano le sue grandi doti di scrittura e regia, rendendo il graphic novel di Parasite una piacevole lettura e un dettagliato sguardo dietro le quinte di uno dei migliori film dell’anno”, ha commentato il redattore senior Wes Miller che ha acquistato le tavole per la Grand Central Publishing.

Parasite ha debuttato a Cannes aggiudicandosi la Palma d’Oro, obiettivo mai raggiunto prima da un film coreano.
In seguito, ha ottenuto tre nomination ai Golden Globe, vincendo nella categoria di Miglior Film in Lingua Straniera, diventando anche qui il primo film coreano a ricevere sia una candidatura che un premio.
Ma il primato più importante (non solo per la Corea ma per l’intero mondo del Cinema) si è registrato durante la premiazione degli Oscar: la pellicola è stata infatti la prima in assoluto in lingua non inglese ad aggiudicarsi la statuetta come Miglior Film, oltre a vincerne altre tre per la Miglior Regia, Miglior Sceneggiatura Originale e Miglior Film Straniero.

La storia a fumetti è già stata pubblicata in Corea del Sud e la versione in inglese verrà immessa sul mercato il prossimo 19 maggio.

Fonte: THR