L’Academy of Motion Picture Arts and Sciences (AMPAS) si proietta verso il futuro di convivenza con il Covid-19 nell’incertezza della riapertura delle sale cinematografiche

L’Academy per la prima volta ha modificato in via temporanea le regole di accesso per i film. Il consiglio di amministrazione ha stabilito in questi giorni di crisi, causata dalla pandemia da Coronavirus, che non ci sarà più bisogno che un film sia stato proiettato per una settimana nei cinema di Los Angeles per accedere nelle shortlist.

L’Academy è intransigente sull’importanza della sala cinematografica per la visione di un’opera, è però conscia che i tempi richiedono una flessibilità per quanto riguarda la cerimonia degli Oscar 2021 che si terrà il prossimo 28 febbraio.

oscar 2021

“Il nostro impegno in questo punto è invariato e costante. Tuttavia, la pandemia COVID-19 storicamente tragica richiede questa temporanea eccezione alle nostre regole di ammissibilità dei film in concorso.

L’Academy supporta i nostri membri e colleghi durante questo periodo di incertezza.

Riconosciamo l’importanza che il loro lavoro venga visto e celebrato, soprattutto ora, quando il pubblico apprezza i film più che mai ”

Tutte le opere dovranno essere disponibili sulla piattaforma screening dell’Academy 60 giorni prima del rilascio per il pubblico. Un’altra novità è la fusione delle 2 categorie “Sonoro” e “Montaggio Sonoro” in un’unica, portando a 23 i premi assegnati.

Fonte: Oscar.com
oscar 2021