Cosa vedere in streaming su Amazon Prime Video a dicembre? Come ogni inizio mese ecco una panoramica dei nuovi arrivi!

Siamo arrivati all’ultimo mese di questo 2020. Dicembre è il mese delle feste e dei film di Natale. E Amazon Prime Video non fa eccezione. Nelle prossime settimane ci vizierà con tante novità assolute, quasi una al giorno, e alcuni ritorni che ci permetteranno di rilassarci. E la programmazione natalizia sarà così speciale da meritare qualche riga a sé (in arrivo a breve).

Anche in quest’ultimo appuntamento dell’anno seguiamo la tradizione e partiamo con qualche esempio di ciò che potremo recuperare.

Tra i lungometraggi per un pomeriggio o una serata comodi sul divano, partiamo con un nuovo classico del buonumore: la commedia del 2018 Book Club – Tutto può succedere con protagoniste quattro attrici eccezionali come Diane Keaton, Jane Fonda, Candice Bergen e Mary Steenburgen. Storia di quattro amiche che da trent’anni si incontrano periodicamente per commentare un nuovo libro. L’ultimo è Cinquanta Sfumature di Grigio e sarà l’occasione per rivoluzionare le loro vite.

Del 2009 è invece Funny People, la commedia drammatica firmata da Jude Apatow con Andam Sandler e Seth Rogen ambientata nel mondo dei cabarettisti. Da segnalare anche, dal 18 dicembre, la commedia di casa nostra L’Agenzia dei Bugiardi diretta da Volfango De Biasi, remake del film francese Alibi.com. Chi è in cerca di brividi, per contro, non può perdere Caleb, l’horror uscito quest’estate di Roberto d’Antona con protagonista un soggetto apprezzatissimo dagli amanti del genere: un vampiro. E nella nostra carrellata non poteva mancare un titolo d’autore: i Fratelli Sisters di Jacques Audiard con John C. Reilly e Joaquin Phoenix, un must per chi l’avesse perso ai festival o al cinema.

Chiudiamo con alcune segnalazioni per giovani e giovanissimi.  

Sul lato serie TV, sono ora disponibili: due stagioni di Masha e Orso (dal 5 dicembre); la prima (dal 1° dicembre) e la seconda (dal 15 dicembre) stagione della serie anime Occhi di gatto; e la quarta stagione di Attacco dei Titani (dall’8 dicembre).

Sul lato lungometraggi, invece, dal 21 dicembre approda in streaming il dramma sentimentale A un metro da te, perfetto per il pubblico young adult, mentre i bambini potranno ri-vedere i primi episodi della saga con protagonista il vampiro più famoso dell’animazione cinematografica, il tenero Drac, e la sua variopinta famiglia in attesa del 31 dicembre quando arriverà Hotel Transylvania 3!

Adesso è giunto il momento di scoprire insieme le serie TV e i film Amazon Original, in esclusiva dal mese di dicembre, su Prime Video. In totale sono quattordici! Ecco, in ordine di uscita, le loro trame, i cast e i trailer.

Dal 1° dicembre: THE GENTLEMEN

Dall’autore e regista Guy Ritchie arriva una sofisticata commedia action con un cast di primo livello.

Trama: il film segue le vicende dell’emigrato americano Mickey Pearson che si è costruito un impero della marijuana a Londra. Quando si diffonde l’indiscrezione che possa volere abbandonare il mercato per sempre, si attivano una serie di piani, complotti e ricatti nel tentativo di riuscire a sottrargli il dominio.

Scheda: davanti alla macchina da presa rivediamo Matthew McConaughey, Charlie Hunnam Ray, Henry Golding, Michelle Dockery, Jeremy Strong, Colin Farrell, Henry Golding, Hugh Grant, Jason Wong, Christopher Evangelou.

        Dal 4 dicembre: 10 GIORNI CON BABBO NATALE

Il nuovo lavoro da Alessandro Genovesi arriva in anteprima esclusiva su Amazon Prime il primo weekend del mese. Si tratta del sequel del film 10 giorni senza mamma e vede il ritorno del cast insieme all’aggiunta di Diego Abatantuono nei panni di Babbo Natale.

Trama: la famiglia “tutta matta” di 10 giorni senza mamma è alle prese con nuovi problemi sulla divisione dei ruoli e con un’avventura che la porterà in viaggio verso la Lapponia a bordo di un vecchio camper per un Natale da trascorrere appassionatamente insieme. Gli imprevisti lungo il percorso e un esilarante incontro-scontro con un sedicente Babbo Natale renderanno il viaggio indimenticabile.

Scheda: la pellicola ha per protagonisti Fabio De Luigi, Valentina Lodovini, Diego Abatantuono, Niccolò Tredese. Insieme a loro i giovanissimi Angelica ElliMatteo Castellucci e Bianca Usai.

Dal 4 dicembre: SOUND OF METAL

Il dramma scritto da Darius Marder, che è stato presentato in anteprima nel 2019 al festival di Zurigo, arriva in quest’ultimo mese del 2020 su Amazon.

Trama: durante una serie di performance adrenaliniche, il batterista punk-metal Ruben inizia ad avere degli episodi intermittenti di perdita di udito.  Quando uno specialista lo informa che la sua condizione è destinata a peggiorare rapidamente, il batterista pensa che la sua carriera e, di conseguenza, la sua vita siano finite. La fidanzata e compagna nella band, Lou, spaventata dal fatto che Ruben possa ricadere nella tossicodipendenza da eroina da cui sta faticosamente cercando di curarsi, lo porta in un’isolata casa di cura per sordi affinché possano aiutarlo ad adattarsi a questa sua nuova condizione. Dopo essere stato accolto in una comunità che lo accetta per come è, Ruben deve scegliere tra il suo nuovo equilibrio e il desiderio di tornare alla vita che aveva un tempo.

Scheda: il film ha come protagonista Riz Ahmed (The Night OfNightcrawler), Olivia Cooke (Bates Motel)Paul Raci (Parks and Recreation), Lauren Ridloff (The Walking Dead) e Mathieu Almaric (The Grand Budapest Hotel).

Dal 10 dicembre: IL GIARDINO SEGRETO

E questo dicembre arriva anche il sesto (!!!) adattamento cinematografico dell’omonimo classico della letteratura scritto nel 1910 da Frances Hodgson Burnett (Il piccolo Lord) che regala agli spettatori un viaggio in un mondo fantastico.

Trama: la piccola Mary, costretta a trasferirsi nella misteriosa casa dello zio in seguito alla morte dei suoi genitori, scopre l’esistenza di uno splendido giardino abbandonato in cui sono celati i segreti della sua famiglia.

Scheda: diretto da Marc Munden, il film ha come interpreti principali Colin Firth e da Julie Walters (Harry Poter).

Dall’11 dicembre: I’M YOUR WOMAN

 È un thriller ambientato negli anni ’70 prodotto e interpretato da Rachel Brosnahan (The Marvelous Mrs. Maisel) che tratta i temi della maternità, della famiglia, dell’empowerment femminile e della trasformazione personale.

Trama: la storia segue Jean (Brosnahan) nella sua avventura con il figlio appena nato mentre cerca di scappare dal passato criminale del marito e si trasforma da casalinga protetta a tostissima madre in fuga. Grazie all’aiuto di Cal e Teri, la sua fatica nel cercare di prendere il controllo della propria vita si traduce nella consapevolezza del proprio potere.

Scheda: al fianco di Rachel Brosnahan troviamo nel cast Marsha Stephanie Blake e Arinzé Kene. Il film è diretto da Julia Hart e prodotto da Jordan Horowitz (La La Land).

Dall’11 dicembre: THE WILDS

La nuova serie Amazon Original in parte survival drama e in parte “pigiama party” distopico, pare strizzare l’occhio al mitico Lost.

Trama: un gruppo di ragazze adolescenti di varia estrazione sociale lottano per la sopravvivenza dopo che un incidente aereo le costringe a vivere su un’isola deserta. Le naufraghe si ritroveranno a litigare e a stringere forti legami che le porteranno a conoscersi, a scoprire segreti che nascondono e i traumi a cui sono tutte sopravvissute. C’è solo un colpo di scena in questo dramma emozionante… le ragazze non sono finite su quell’isola per caso.

Scheda: il cast annovera nomi più o meno noti del piccolo schermo tra cui: Rachel Griffiths (Six Feet Under), Sophia Ali (Grey’s Anatomy), Reign Edwards (Beautiful), Shannon Berry, Helena Howard, Erana James, Jenna Clause, Mia Healey, Sarah Pidgeon, David Sullivan e Troy Winbush.

Dal 14 dicembre: ANTEBELLUM

Per la serie “Il film a casa tua”, in anteprima esclusiva su Prime Video arriva il terrificante thriller/ horror Antebellum.

Trama: l’autrice di successo Veronica Henley si trova incastrata in una realtà spaventosa che la obbliga a confrontarsi con il suo passato, presente e futuro e in cui “prima” è già tardi.

Scheda: i filmmaker visionari Gerard Bush e Christopher Renz (Bush + Renz), noti per il loro lavoro pionieristico nella pubblicità impegnato nella lotta per la giustizia sociale, scrivono, producono e dirigono il loro primo film con Janelle Monáe, Eric Lange e Jena Malone.

Dal 16 dicembre: THE EXPANSE

Da metà dicembre andranno in onda in esclusiva anche i primi tre episodi della quinta stagione di The Expanse e a seguire un episodio ogni mercoledì.

Trama: la quinta stagione continua a narrare la storia degli umani che in massa abbandonano il sistema solare in cerca di una nuova casa e di un nuovo inizio in mondi simili alla Terra. Le conseguenze dello sfruttamento secolare della Cintura sono ormai reali e la resa dei conti è inevitabile. Per la crew della Rocinante e per i leader dei Pianeti Interni e della Cintura il passato e il presente collidono, e il futuro riserva sfide che avranno conseguenze su tutto il sistema solare.

Scheda: nel cast troviamo Wes Chatham, Dominique Tipper, Frankie Adams, Cas Anvar, Steven Strait, Cara Gee, Shohreh Aghdashloo

Dal 17 dicembre: WEEKEND

Anche in questo caso siamo difronte ad un titolo della serie “i film a casa tua”. Weekend è un thriller psicologico con elementi noir tutto italiano.

Trama: Federico, Giulio, Michele e Roberto, quattro amici di gioventù̀ si rincontrano all’apertura di una mostra di pittura. L’artista è la madre di Alessandro, un loro amico morto sette anni prima in circostanze poco chiare. Il giorno della sua scomparsa i quattro erano con lui e da quel momento non si sono più rivisti. La sera stessa della mostra vengono condotti forzatamente in un luogo a loro familiare: la casa di montagna dove, in quella tragica estate, passarono quel mai dimenticato weekend che terminò nel peggiore dei modi.

Si ritrovano così abbandonati, lontani da tutto e isolati a causa di una tempesta di neve. Proprio in quel luogo, dove il loro amico perse la vita, qualcuno di cui non conoscono l’identità gli comunica che tra loro c’è il responsabile della sua morte. L’unica via di uscita è scoprire l’assassino, facendolo finalmente confessare. Chi tra loro può aver commesso il terribile atto?
Presente e passato, estate e inverno, si intrecciano portando alla luce risvolti sorprendenti, ed una verità molto più complessa di quella immaginata.

Scheda: diretto da Riccardo Grandi, il lungometraggio ci fa ritrovare Jacopo Olmo Antinori insieme ad Alessio Lapice, Eugenio Franceschini, Filippo Scicchitano, Lorenzo Zurzolo e Greta Ferro.

Dal 18 dicembre: EL CID

Arriva pochi giorni prima di Natale El Cid, il film ispirato alla leggenda di Rodrigo Díaz de Vivar girato nelle provincie spagnole di Soria, Burgos, Teruel e Madrid, oltre che nella città di Saragozza; una produzione che ha superato i 4000 m2 di estensione, con uno staff di più di 200 persone e 11.000 comparse.

Trama: è la storia di Rodrigo “Ruy” Diaz de Vivar, detto El Cid, eroe nazionale spagnolo ma anche uno dei personaggi più misteriosi e complessi della storia del paese. La serie racconta gli anni della gioventù di Ruy, ovvero il momento in cui diventò un fedele vassallo, cavaliere ed eroe per la corona. La storia è ambientata nell’undicesimo secolo, una delle epoche più affascinanti della storia spagnola, in cui cristiani, arabi ed ebrei convivevano nella penisola iberica, fronteggiandosi in guerre e stringendo alleanze. El Cid è una storia d’amore, intrighi, tradimenti e scontri fra potere e autorità.

Scheda: la serie è diretta da Adolfo Martínez. Nei panni del protagonista troviamo un attore che gli amanti de La Casa di Carta riconosceranno: Jaime Lorente. Al suo fianco ci sono: José Luis García-Pérez, Elia Galera, Carlos Bardem, Juan Echanove, Alicia Sanz, Fran Ortiz, Jaime Olías, Lucía Guerrero, Lucía Guerrero e molti altri. Mentre la colonna sonora è stata affidata al compositore Premio Oscar Gustavo Santaolalla (Brokeback Mountain, Babel).

Dal 18 dicembre: THE GRAND TOUR PRESENTS: A MASSIVE HUNT

Sinossi: Dopo le spericolate avventure acquatiche nel Mekong, l’intrepido trio si ritrova su quattro ruote per la sua ultima avventura nelle esotiche isole di Reunion e Madagascar. A bordo di tre auto sportive Richard, James e Jeremy sono convinti di affrontare un viaggio tranquillo e divertente quando arrivano a Reunion e si lanciano a gran velocità sul tratto di asfalto più costoso del mondo: una sbalorditiva strada costruita sul mare. Ma una bizzarra sfida, lanciata da Mr Wilman, li spinge ad attraversare l’oceano per giungere fino in Madagascar, dove dovranno affrontare la strada più ardua del mondo a bordo di alcune tra le auto più modificate che abbiano mai costruito, per completare una delle loro missioni più difficili fino a oggi. L’estenuante avventura si concluderà con un finale esplosivo.

Dal 22 dicembre: AFTER 2

Dopo il successo del primo capitolo, a ridosso delle feste arriva in anteprima streaming anche After 2, adattamento cinematografico del romanzo del 2013 After – Un cuore in mille pezzi scritto da Anna Todd.

Trama: la storia segue Hardin Scott e Tessa Young alle prese con le conseguenze della fine del loro rapporto. Mentre Hardin cade nella trappola di alcune cattive abitudini, Tessa, armata di una rinnovata autostima, riesce ad avere lo stage dei suoi sogni presso la casa editrice Vance.

Alla Vance cattura l’attenzione del suo affascinante nuovo collega Trevor, esattamente il tipo di ragazzo che fa per lei. È intelligente, simpatico, carino e responsabile, ma Tessa non riesce a togliersi Hardin dalla testa. Dopo tutto è lui l’amore della sua vita. Anche con tutte le loro incomprensioni e difficoltà, Tessa non può reprimere la spinta che sente verso Hardin. Le piacerebbe uscire da quella situazione, ma non è così semplice. Attraverso i momenti felici e quelli più duri, i litigi e le rappacificazioni, Hardin e Tessa lotteranno per stare insieme, anche se l’universo dovesse mettersi contro di loro.

Scheda: la pellicola, diretta da Roger Kumble (Pretty Little Liars), vede nel cast Josephine Langford, Hero Fiennes-Tiffin, Dylan Sprouse e Selma Blair.

https://youtu.be/b0xBZ4qK-kU

Dal 25 dicembre: SYLVIE’S LOVE

Uscirà il giorno di Natale in esclusiva su Amazon Prime il dramma presentato in anteprima mondiale al Sundance 2020.

Trama: è il 1957, New York è invasa dal caldo estivo e dal jazz. Robert, sassofonista, passa le notti a suonare dietro al meno capace ma più famoso frontman del quartetto di cui fa parte. Sylvie che sogna una carriera nella televisione, spende i suoi giorni d’estate ad aiutare suo padre nel negozio di dischi, aspettando che il suo ragazzo torni dalla guerra. Quando Robert inizia a lavorare in quello stesso negozio, tra i due si accende una scintilla che potrebbe far nascere una passione forte, come nessuno dei due ha mai provato nella propria vita. Il regista e sceneggiatore unisce romance e musica in una storia travolgente che narra un’epoca di cambiamento, un’evoluzione culturale e il vero prezzo dell’amore.

Scheda: scritto, diretto e prodotto da Eugene Ashe, il film è interpretato da Tessa Thompson, Nnamdi Asomugha, Ryan Michelle Bathe, Regé-Jean Page, Aja Naomi King ed Eva Longoria.

Dal 30 dicembre: YEARLY DEPARTED

Amazon Prime Video darà il suo addio al 2020 con il nuovo special comico Yearly Departed, un ironico memorial per un anno che in realtà deve ancora finire.

Scheda: lo show raccoglie una serie di elogi funebri al 2020, in cui una squadra di comiche parlerà di tutto ciò che abbiamo “perso” negli ultimi mesi. Dopo un lungo periodo passato tra pandemia, vespe killer e banana breadYearly Departed darà al 2020 l’addio che si merita da parte di alcune delle donne più divertenti al mondo.

Lineup: è tutta al femminile e include Rachel Brosnahan (The Marvelous Mrs. Maisel), Ziwe (Book of Ziwe), Tiffany Haddish (Girls Trip), Patti Harrison (Shrill), Natasha Leggero (Another Period), Natasha Rothwell (Insecure) e Sarah Silverman (I Love You, America).

Articolo anche su MaSeDomani.com

n.d.r. un clic sui link in azzurro per leggere gli approfondimenti sulle novità di dicembre su Amazon Prime.

Fonte e immagini: ufficio stampa