Valeria Golino dirigerà la serie tv L’arte della gioia.

In un’intervista lo scorso anno per la promozione dei film presentati al Festival di Taormina, (tra cui La terra dei figli di Claudio Cupellini) e al Festival di Venezia, l’attrice e regista Valeria Golino aveva già annunciato un ambizioso progetto: l’adattamento del romanzo di Goliarda Sapienza, L’arte della gioia. Il romanzo dell’autrice, uscito postumo, diventerà una sere tv per Sky Atlantic.

Sono già iniziati i lavori per le riprese, che si terranno principalmente in Sicilia, le attività di casting.

Valeria Golino, oltre a dirigere, ha firmato anche la sceneggiatura scritta con Francesca Marciano, Valia Santella, Luca Infascelli e Stefano Sardo. L’attrice e regista ha inoltre rivelato di aver conosciuto personalmente a 18 anni l’attrice e scrittrice del romanzo, ora trasposto per lo schermo.

L’arte della gioia di Goliarda Sapienza è famoso, purtroppo, per i numerosi rifiuti di pubblicazione in Italia, a causa degli argomenti scomodi narrati con schiettezza. Il raggiungimento della fama mondiale ha convinto finalmente a farne un progetto seriale.

L'arte della gioia di Goliarda Sapienza diventa una serie tv diretta da Valeria Golino.

Ecco come si può riassumere la storia:

“Troppo scomoda Modesta per gli anni Settanta italiani. Una donna senza ‘morale’ capace di uccidere per arrivare ai suoi obiettivi, che desidera, che vive la sessualità senza inibizioni, che non esita a rompere convenzioni e ruoli sociali, come sarebbe potuta passare nell’Italia democristiana ancora in lotta per il divorzio, l’aborto”. Questa la descrizione offerta dalla traduttrice Nathalie Castagnè, per la versione francese, del personaggio e della vicenda di Modesta nell’opera L’arte della gioia di Goliarda Sapienza.

La serie tv L’arte della gioia uscirà nel 2023 su Sky Atlantic e in streaming su Now.