Quarto potere di nuovo al cinema: il trailer del capolavoro di Orson Welles

0
92

Torna in sala Quarto potere di Orson Welles

I Wonder Classic riporta nelle sale cinematografiche il capolavoro di Orson Welles, nella sua versione originale e sottotitolata. Si tratta di Quarto Potere (1941).

Quarto Potere arriverà nei cinema a partire dal 24 marzo, restaurato e rimasterizzato.

Sopra all’articolo potete ammirare il trailer e qui sotto il poster ufficiale dell’evento.

Quarto potere: il trailer del capolavoro di Orson Welles di nuovo al cinema.

Il film si basa sulla parabola ascendente e discendente del celebre magnate dei media e politico Charles Foster Kane (personaggio ispirato alla controversa e reale figura di William Randolph Hearst), interpretato dallo stesso Welles. Il mistero della sua morte, a inizio film, scatena il panico mediatico e collettivo e sarà oggetto, oltreché di indagine, anche di un’inchiesta giornalistica. Chi era in realtà Charles Foster Kane e qual è il significato di “Rosebaud” (in italiano reso con “Rosabella”)?

Quarto potere venne realizzato nel 1940 dall’allora venticinquenne Orson Welles, che aveva firmato l’anno prima un contratto d’esclusiva con una delle grandi major dell’epoca, la RKO.

La lavorazione del film fu moto travagliata e imperniata di leggende, soprattutto riguardo alla completa paternità del soggetto e della sceneggiatura, ad opera dello stesso Welles con Herman J. Mankiewicz.

David Fincher ha realizzato a tal proposito nel 2020 Mank, lungometraggio che ne scandaglia gli interrogativi.

Fonte: YouTube