Kenneth Branagh porterà sul grande schermo la leggendaria storia dei Bee Gees per Paramount Pictures

Il regista, drammaturgo e attore Kenneth Branagh dirigerà il film biografico sui Bee Gees, uno dei più grandi gruppi pop della Storia della Musica; la loro musica fu resa immortale a livello cinematografico dal film del 1977 La Febbre del Sabato Sera di John Badham.

Il progetto biografico sui fratelli Barry, Robin e Maurice Gibb vedrà luce grazie a Graham King, produttore britannico del recente Bohemian Rhapsody, che ha acquisito il pacchetto a una cospicua somma nel 2019, e sarà il primo della neonata casa di produzione Sister, fondata da Elisabeth Murdoch, Stacey Snider e Jane Featherstone. Amblin è salita rapidamente a bordo come produttore e finanziatore del 25% del film.

Barry Gibb, ultimo erede vivente della band sarà coinvolto a livello narrativo e come produttore esecutivo. A scrivere la sceneggiatura c’è Ben Elton che ha lavorato con Branagh nel film Casa Shakespeare (All is True); dove oltre alla regia il cineasta ha interpretato il drammaturgo al fianco di Judi Dench e Ian McKellen.

I Bee Gees hanno venduto più di 220 milioni di dischi in tutto il mondo, affermandosi come uno dei gruppi più famosi di tutti i tempi. Barry, Robin e Maurice Gibb iniziarono la loro carriera musicale suonando folk e soft rock alla fine degli anni ’50. La loro popolarità esplose dopo che scrissero le canzoni per La Febbre del Sabato Sera, diventando icone della Disco music e vincendo cinque Grammy incluso “album dell’anno”. Anche se l’impennata del successo li rese ricchi e famosi in tutto il mondo negli anni 70, risentirono del vento del cambiamento musicale che arrivò con l’inizio degli anni 80.

Quando Maurice Gibb morì improvvisamente nel gennaio 2003 all’età di 53 anni, il gruppo decise di ritirare il nome dopo 45 anni di attività. Nel 2009 decisero di riformarsi, ma Robin (fratello omozigote di Maurice) morì 3 anni dopo all’età di 62 anni.

Barry Gibb divenne l’unico testimone ed erede vivente dei Bee Gees.

kenneth branagh bee gees
I fratelli Barry, Robin e Maurice Gibb

Recentemente abbiamo conosciuto la storia della band nel documentario The Bee Gees: How Can You Mend, diretto da Frank Marshall, il cui titolo richiama il singolo del 1971, racconta l’ascesa del gruppo, la musica e l’evoluzione negli anni.

 

Fonte: Deadline