Kathleen Kennedy e Frank Marshall riceveranno l’Oscar onorario

0
2349
kathleen kennedy frank marshall oscar
I produttori Kathleen Kennedy e Frank Marshall
Indiana Jones, E.T. L’Extra-Terrestre, Il Colore Viola, Chi Ha Incastrato Roger Rabbit?, la serie di Jurassic Park e Jurassic World, Il Sesto Senso, Munich, la serie di Jason Bourne, Il Curioso Caso Di Benjamin Button, i sequel e gli spin-off di Star Wars
È solo un assaggio dell’impressionante curriculum della coppia (nel lavoro e nella vita) formata da Kathleen Kennedy e Frank Marshall.
Collaboratori di fiducia di Steven Spielberg da quasi quarant’anni, i due hanno fondato e reso grande la casa di produzione Amblin Entertainment, insieme al regista di Cincinnati. Potrebbe bastare questo a considerarli tra i produttori più influenti di ogni tempo, ma la carriera dei due si è estesa anche oltre, con The Kennedy/Marshall Company.
Kathleen Kennedy è inoltre l’attuale presidente di Lucasfilm e produttrice dei film di Star Wars. L’incarico fu ricevuto dallo stesso George Lucas alla vendita della compagnia a Disney nel 2012.
Insieme o singolarmente, i due sono stati produttori di alcuni dei film più iconici e di maggior successo della storia del cinema e di ben nove pellicole candidate all’Oscar come Miglior Film.
Ora l’Academy ha deciso di riconoscerne l’importanza conferendo loro il premio speciale Irving G. Thalberg, assegnato ai produttori il cui corpo di lavoro sia qualitativamente significativo.
Kathleen Kennedy è la prima donna a ricevere il riconoscimento. Tra i produttori già premiati in passato figurano anche gli stessi Spielberg e Lucas.
Insieme alla coppia di produttori saranno premiati con Oscar alla carriera il compositore Lalo Schifrin (BullittNick Mano Fredda e l’iconico tema di Mission: Impossible) e l’attrice Cicely Tyson (Radici, The Help).
Un terzo Oscar alla carriera andrà invece a un altro collaboratore di Spielberg, il pubblicitario Marvin Levy.
Levy ha iniziato la collaborazione con il regista americano nel 1977 con Incontri Ravvicinati Del Terzo Tipo e da allora ha curato la maggior parte delle campagne dei film targati Amblin Entertainment e Dreamworks Pictures.
È il primo pubblicitario a ricevere un Oscar.
Fonte: Oscars.org