Joe Russo parla dell’importanza dell’umorismo nei film dei Marvel Studios

Il regista di Avengers: Endgame Joe Russo ha parlato del segreto dietro al successo dei film Marvel: l’umorismo.

A prescindere dalla storia o dal supereroe al centro del film, c’è una cosa che accomuna tutte i cinecomic Marvel Studios: dialoghi ricchi di umorismo.

joe russo umorismo film marvel

E, secondo gli addetti ai lavori, sarebbe proprio questo l’ingrediente segreto che ha reso il MCU il franchise più grande di tutti i tempi, con $25.6 miliardi guadagnati al botteghino.

In merito, Joe Russo ha dichiarato:

“L’ingrediente segreto della Marvel è che Kevin [Feige] vuole che i film intrattengano il pubblico. E per fare ciò, in genere c’è bisogno di umorismo e io credo che Kevin sia abbastanza serio quando si tratta di testare i film. Gli piace partecipare ai test e vedere le reazioni del pubblico. Se il pubblico ride, puoi vedere una chiara reazione. Puoi capire cosa pensano. Diciamo che il pubblico ride ogni due minuti, con questa informazione Kevin si fa un’idea di come il film sarà accolto da un’audience più ampia. Quindi penso che l’umorismo sia molto importante per lui”.

È quindi fondamentale per Kevin Feige, il presidente dei Marvel Studios, che il pubblico si diverta guardando i suoi film.

E in un certo senso, questa attenzione sull’umorismo nei film Marvel è nata quasi per sbaglio con il successo di Iron Man nel 2008. Il film non aveva un copione finale e durante le riprese la produzione si è affidata molto alle capacità di improvvisazione del protagonista Robert Downey Jr. e del background comico del regista Jon Favreau.

Con il successo di Iron Man, l’umorismo Marvel è diventato quindi un elemento indispensabile in tutti i film successivi dell’universo, spesso imitato anche da altri franchise.

E se l’ingrediente funziona, perché cambiare la ricetta?

Fonte: ScreenRant