“Io Capitano” di Matteo Garrone è il film che rappresenterà l’Italia agli Oscar 2024

Dopo il Leone d’argento per la regia e il Premio Marcello Mastroianni all’attore protagonista Seydou Sarr, “Io Capitano” di Matteo Garrone è pronto a concorrere agli Oscar 2024. Il film è stato selezionato da ANICA su incarico dell’Academy of Motion Pictures Arts and Sciences per rappresentare l’Italia ai 96th Academy Awards.

io capitano leoncino d'oro
Foto: ufficio stampa

Il comitato di selezione composto da grandi nomi del Cinema come la premio Oscar Francesca Lo Schiavo, Giorgio Moroder e Michele Placido lo ha annunciato con le seguenti motivazioni: “Per aver incarnato con grande potenza e maestria cinematografica il desiderio universale di ricerca della libertà e della felicità. Creando un’epica del sogno che mette in scena il coraggio e il dolore che segnano da sempre le migrazioni, in una dimensione di profonda umanità”.

Io Capitano” non è stato candidato all’Oscar, ma concorre per entrare in una lista speciale di 15 film che sarà annunciata il 21 dicembre prossimo; da questa l’Academy selezionerà i 5 film che verranno candidati nella categoria Miglior Film Internazionale.

L’annuncio delle nomination è previsto per il 23 gennaio 2024. La cerimonia di premiazione degli Oscar si terrà a Los Angeles il 10 marzo 2024.

Fonte: ANICA