Il film d’apertura della Festa del Cinema di Roma 2022 è Il Colibrì di Francesca Archibugi 

Il Colibrì di Francesca Archibugi aprirà la diciassettesima edizione della Festa del Cinema di Roma che si svolgerà dal 13 al 23 ottobre 2022 all’Auditorium Parco della Musica.

Francesca Archibugi trae il suo nuovo film dall’omonimo romanzo di Sandro Veronesi, portando sul grande schermo la vita di Marco Carrera, “Il Colibrì”, un’esistenza attraversata da coincidenze fatali, perdite e amori assoluti.

La storia procede secondo la forza dei ricordi in un tempo liquido che va dai primi anni ‘70 fino a un futuro prossimo. È il racconto della forza ancestrale della vita, della lotta per resistere anche grazie alle armi dell’illusione e della felicità.

il colibrì festa del cinema di roma
Il Colibrì aprirà la Festa del cinema di Roma 2022
Il cast

Nel cast troviamo Pierfrancesco FavinoKasia SmutniakBérénice BejoLaura MoranteSergio AlbelliBenedetta PorcaroliMassimo CeccheriniAlessandro TedeschiFotiní PelusoFrancesco CentoramePietro RagusaValeria Cavalli e Nanni Moretti.
I titoli di coda del film ospitano una canzone inedita di Sergio Endrigo e Riccardo Sinigallia dal titolo “Caro amore lontanissimo”Claudia Endrigo, figlia del grande cantautore, ha voluto affidare alla voce di Marco Mengoni.

La colonna sonora è firmata da Battista Lena.

Fonte: RCF