Lady Gaga ha parlato con l’accento di Patrizia Reggiani per nove mesi per prepararsi a House of Gucci

Durante un Q&A dopo una preview di House of Gucci, la cantante e attrice Lady Gaga ha parlato della sua esperienza nei panni di Patrizia Reggiani.

Is 'House of Gucci' a True Story? | Esquire

Il film diretto da Ridley Scott racconta le vicende della famiglia Gucci e del difficile rapporto tra Maurizio Gucci e la sua prima moglie Patrizia Reggiani, scaturito nell’omicidio dell’uomo.

Per calarsi nei panni, l’attrice e star americana ha studiato a fondo, analizzando clip e testi sulla vicenda e addirittura parlando con l’accento della donna per sei mesi per prepararsi al ruolo. Lady Gaga ha inoltre studiato per rendere l’accento quanto più simile a un accento del Nord Italia possibile.

“Era importante per me non essere solo curiosa ma anche affascinata, fissata su questa donna e su cosa l’avesse spinta a fare un errore così grande”.

L’attrice però non ha incontrato Patrizia Reggiani dal vivo, nonostante la donna sia in libertà dal 2016 dopo diciotto anni di galera, perché voleva formare una sua opinione personale su di essa.

“Mi sono resa conto che quando guardavo le sue interviste, riuscivo a carpire le diverse sfumature di quando mentiva o dichiarava la verità. Ho pensato che se l’avessi incontrata dal vivo avrebbe certamente mentito e io sarei stata troppo nervosa per rendermene conto”.

Nel costruire il suo personaggio, Lady Gaga ha accettato aiuto solo dai suoi colleghi sul set e dal regista.

Nonostante il personaggio abbia delle vene maligne e la stessa Gaga ha parlato di quanto sia difficile provare empatia nei suoi confronti, pensare alle similitudini tra se stessa e Reggiani le è stato utile durante la preparazione:

“Patrizia vuole appartenere, sentirsi inclusa, ma non ci riesce. E, in molti modi, posso capirlo, quindi ho aggiunto quella parte di me stessa al personaggio e ho trovato il modo di collegare le due – da un’italoamericana a un’italiana che voleva sopravvivere, e nonostante tutti i tentativi fatti non ci riesce. E fallisce”.

Insieme a Lady Gaga, nel film troviamo Adam Driver nei panni di Maurizio Gucci e Jared Leto in quelli di Paolo Gucci. A completare il cast Salma Hayek, Al Pacino e Jeremy Irons.

Ricordiamo che la star italo-americana è stata ospite la scorsa domenica da Fabio Fazio a Che tempo che fa (qui l’intervista completa).

House of Gucci arriverà nelle sale italiane il 16 dicembre.

Fonte: The Hollywood Reporter