Notizia confermata ieri da Deadline.

 

Elisabeth Moss, due volte vincitrice di un Emmy e di un Golden Globe, si è unita al cast del film di Barry Levinson, riguardante la realizzazione dello storico film Il Padrino. La Moss interpreterà Eleanor Coppola, la moglie di Francis Ford Coppola.

Come già avevamo riportato, nel ruolo di Francis Ford Coppola, regista del cult del 1972, troveremo l’attore Oscar Isaac, mentre Jake Gyllenhaal interpreterà l’allora presidente della ParamountRobert Evans.

Considerato oggi come una delle più importanti opere della storia del Cinema, Il Padrino (primo capitolo di una trilogia proseguita nel 1974 e successivamente nel 1990) ha dovuto affrontare non poche difficoltà in fase di produzione.

Il Padrino

Inizialmente, lo stesso Evans pensava che, per adattare al meglio il romanzo originale di Mario Puzo, fosse necessario l’intervento di un regista italoamericano. In seguito al rifiuto di Sergio Leone (impegnato nella lavorazione di C’era una volta in America) e dopo aver vagliato nomi del calibro di Peter BogdanovichElia KazanArthur Penn e Costa Gavras, l’unico regista a dimostrarsi interessato fu Sam Peckinpah (Il mucchio selvaggio). Quando quest’ultimo manifestò la volontà di trasformare la storia in una sorta di film western, la casa di produzione si trovò però costretta a ripiegare su un giovane cineasta ai suoi primi passi: Francis Ford Coppola, appunto.

Dove Coppola fece risparmiare alla Paramount in termini di compenso (dal momento che non poteva ancora permettersi di chiedere le stesse cifre dei suoi colleghi più navigati), di certo non fece loro lesinare nell’ambito delle spese di produzione. Le ambizioni artistiche del filmmaker portarono il budget inizialmente previsto di 2.5 milioni di dollari al raggiungimento di quasi 7.5 milioni… ma non c’è dubbio che l’immediato successo della pellicola ripagò di gran lunga le ingenti spese. Il Padrino arrivò infatti a guadagnare 246 milioni di dollari in tutto il mondo (287, se si considerano tutte le successive riedizioni).

Basato su una sceneggiatura di Andrew Farotte (successivamente rimaneggiata dallo stesso Levinson), Francis and the Godfather sarà prodotto da Mike MarcusDoug Mankoff e Andrew Spaulding attraverso la loro Echo Lake Entertainment, affiancati da Andrew SpauldingKevin TurenJon Levin e dalla Baltimore Pictures di Jason Sosnoff.

 

FONTE: Deadline