Le prime anticipazione della Festa del Cinema di Roma 2021 che si terrà dal 14 al 24 ottobre sono la premessa di un’edizione indimenticabile

 

Non c’è bisogno di presentare i due grandi cineasti mondiali, Quentin Tarantino e Tim Burton, i primi nomi della Festa del Cinema di Roma (RomaFF16) che si terrà nella cornice dell’Auditorium Parco della Musica dal 14 al 24 ottobre 2021. I due registi di film come Pulp Fiction ed Edward Mani di Forbice saranno insigniti del Premio alla Carriera su volontà del Direttore Artistico Antonio Monda, di Laura Delli Colli, Presidente della Fondazione Cinema per Roma, e Francesca Via, Direttore Generale.

Gli stessi Tarantino e Burton saranno i primi protagonisti degli incontri con il pubblico, dove ripercorreranno sul viale dei ricordi una carriera lunga 30 anni.

Quentin Tarantino è legato all’Italia da un filo rosso che ha contaminato la sua carriera, non dimentichiamo che è proprio grazie a lui se Ennio Morricone ha vinto il primo Oscar per la migliore colonna sonora con The Hateful Eight (tralasciando quello alla carriera ricevuto dalle mani di Clint Eastwood), “C’è stato un momento della mia vita in cui guardavo qualsiasi film italiano. E ho dedicato gli anni migliori della mia carriera a realizzare la mia versione di questi film. Per questi motivi ricevere il Premio alla Carriera alla Festa del Cinema di Roma è fantastico (in italiano nel testo inglese, ndr)!”

Anche Tim Burton ha ringraziato la Fondazione con queste parole: “È davvero speciale per me ricevere questo riconoscimento dalla Festa del Cinema di Roma. Federico Fellini, Mario Bava e Dario Argento sono stati importanti fonti di ispirazione nella mia vita. Ritirare questo premio a Roma, un luogo che amo, una città che ti fa sentire protagonista del tuo stesso film, è per me molto emozionante”.

Il programma completo della Festa del Cinema di Roma 2021 sarà rilasciato a ottobre, con la consueta conferenza stampa, e non vediamo l’ora di conoscere anche i grandi film che ne faranno da protagonisti.

 

Fonte: Fondazione Cinema Per Roma