E se vivessimo in una simulazione? Il trailer del documentario A Glitch in the Matrix

0
1192

Il trailer di “A Glitch in the Matrix”, l’interessante documentario sull’ipotesi che il mondo in cui viviamo sia in realtà una simulazione

Pillola azzurra, fine della storia: domani ti sveglierai in camera tua, e crederai a quello che vorrai. Pillola rossa, resti nel paese delle meraviglie, e vedrai quant’è profonda la tana del bianconiglio. Ti sto offrendo solo la verità, ricordalo.

Se il plot dell’iconico Matrix ci sembra fantascienza, il documentario A Glitch in the Matrix, diretto da Rodney Ahser che verrà presentato al prossimo Sundance, affronta l’affascinante ipotesi di vivere in una simulazione digitale con gli occhi del “reale”.

Follia? Non proprio. Il film delle sorelle Wachowski ha influenzato la cultura degli ultimi 20 anni, interrogandoci su quel mondo digitale che oggi è più attuale che mai.

A Glitch in the Matrix uscirà il 5 febbraio 2021.

LA SINOSSI UFFICIALE

E se vivessimo in una simulazione e il mondo come lo conosciamo non fosse reale? Per affrontare questa idea sconvolgente, l’acclamato regista Rodney Asher (Overlook Hotel – Stanza 237, The Nightmare) usa un celebre discorso di Philip K. Dick per tuffarsi nella tana del coniglio della scienza, della filosofia e della teoria del complotto. Non lasciando nulla di intentato nell’esplorazione dell’indimostrabile, il film utilizza pietre di paragone culturali contemporanee come Matrix, interviste a persone reali avvolte in avatar digitali e una vasta gamma di voci, esperte e amatoriali allo stesso modo. Se la teoria della simulazione non è fantascienza ma realtà, e la vita è un videogioco giocato da un’entità inconoscibile, allora chi siamo veramente? A Glitch in the Matrix cerca di scoprirlo.

Fonte: Collider