Aya and the Witch, il nuovo lungometraggio d’animazione dello Studio Ghibli diretto da Goro Miyazaki, uscirà in Giappone durante l’inverno

A sei anni di distanza dall’uscita in madrepatria di Quando C’era Marnie, le sale cinematografiche giapponesi si apprestano ad accogliere Aya and the Witch, il nuovo lungometraggio d’animazione targato Studio Ghibli e diretto da Goro Miyazaki (I Racconti di Terramare, La Collina dei Papaveri), figlio del co-fondatore dello studio Hayao Miyazaki.

La pellicola uscirà in Giappone nel corso dell’inverno ma non ci è ancora dato conoscere la vera release ufficiale.

Inserito nella selezione ufficiale del Festival di Cannes 2020, il film è tratto da libro per bambini “Earwig and the Witch” (2011) dell’autrice inglese Diana Wynne Jones, nota ai più per aver scritto la trilogia fantasy de Il Castello Errante di Howl.

Aya and the Witch
La copertina giapponese del libro “Earwig and the Witch” (fonte)

Toshio Suzuki dello Studio Ghibli si è così espresso:

“Se Pippi Calzelunghe racconta la storia della bambina più forte del mondo, Aya racconta quella della ragazzina più intelligente del mondo. È sfacciata ma, in qualche modo, anche carina. Spero venga amata da molte persone.”

SINOSSI (romanzo)

Gli orfanotrofi sono posti orribili. Ma Earwig adora il St. Morwaid perché, da quando è stata lasciata ancora in fasce all’ingresso dell’istituto, tutti fanno esattamente quello che vuole. Le cose cambiano il giorno in cui una coppia un po’ inquietante (che si sforza di apparire normale) decide di adottare proprio lei. Earwig viene così catapultata nella misteriosa abitazione di Bella Yaga e Mandragora, tra stanze segrete, pozioni e libri di magia, e non ci metterà molto a scoprire che la sua nuova “mamma” è una strega, con tutte le conseguenze che ne derivano! Ma grazie alla sua intelligenza e al prezioso aiuto di Thomas, un gatto parlante, Earwig troverà il modo di farsi rispettare. Una piccola storia di grande coraggio che insegna a non abbattersi mai, nemmeno quando tutto sembra prendere la piega sbagliata.

Fonte: ComingSoon.net