In attesa di Assassinio sul Nilo, ecco 5 film da recuperare tratti dai libri di Agatha Christie

Già noto per la sua passione per le opere di Shakespeare, di cui ha adattato e diretto apprezzatissime trasposizioni cinematografiche (Enrico V, Molto rumore per nulla, Hamlet, As you like it), Kenneth Branagh sembra ora avere un nuovo pallino.

Dopo il Bardo di Avon, ecco dunque la scrittrice più influente e tradotta del XX secolo: Agatha Christie.
Branagh sceglie di dare continuità ad Assassinio sull’Orient Express (2017), tornando nei panni di Hercule Poirot in Assassinio sul Nilo, la cui uscita nelle sale italiane è prevista per il 10 febbraio, dopo innumerevoli rinvii a causa dalla pandemia.

Nonostante le avventure di Poirot, Miss Marple e detective vari abbiano trovato la propria dimensione naturale soprattutto sul piccolo schermo, anche il cinema ha saputo attingervi a più riprese nel corso dei decenni.

In attesa di Assassinio sul Nilo, abbiamo pensato di consigliare cinque grandi film da recuperare, diventati veri e propri classici del genere, ispirati ad altrettante opere della regina del giallo.

Dieci piccoli indiani (René Clair, 1945)

La celeberrima opera di Agatha Christie, uno dei più alti esempi di enigma “della camera chiusa”, cattura addirittura l’interesse di un grande maestro del cinema come René Clair. L’autore francese per il suo ultimo film a Hollywood rinuncia ad allegorie fantasiose e favole surreali per girare l’unico giallo della sua carriera.

Prima trasposizione del romanzo Ten Little Niggers (uscito negli USA con il titolo And Then There Were None), rimane ad oggi la più fedele e riuscita.

assassinio sul nilo 5 film da recuperare

Testimone d’accusa (Billy Wilder, 1957)

Quando la regina del delitto incontra il re della sceneggiatura l’esito non può che essere straordinario. In un periodo era il Re Mida del cinema e ogni cosa che scriveva e girava si tramutava in un capolavoro, Billy Wilder decide di adattare l’opera teatrale del 1954 Witness for the Prosecution in un courtroom drama dai molteplici colpi di scena, impreziosito dalle interpretazioni da fuoriclasse di Charles Laughton, Tyrone Power e della femme fatale Marlene Dietrich.

Da vedere se non altro perché secondo la stessa Agatha Christie era il miglior film tratto da uno dei suoi scritti.

Assassinio sul treno (George Pollock, 1961)

Primo di una serie di quattro film diretti da Pollock negli anni ’60 e dedicati alla figura di Miss Marple, interpretata dal premio Oscar Margaret Rutherford. Qui la simpatica vecchietta e il suo formidabile intuito dovranno vedersela con un omicidio che non si è neanche sicuri sia stato commesso.

Curiosità: il titolo originale del film, Murder, She Said, venne ripreso qualche anno dopo per dare il nome al popolarissimo telefilm Murder, She Wrote (conosciuto in Italia come La signora in giallo), con protagonista un’altra celebre ficcanaso, Jessica Fletcher.

assassinio sul nilo 5 film da recuperare

Assassinio sull’Orient Express (Sidney Lumet, 1974) 

Cast stellare per il classico dei classici della narrazione mistery. Albert Finney, nei panni di Hercule Poirot, è affiancato da Lauren Bacall, Vanessa Redgrave, Ingrid Bergman, Anthony Perkins, Jacqueline Bisset e Sean Connery in un complicatissimo caso di omicidio in cui tutti sembrano avere qualcosa da nascondere. Grande successo di pubblico e critica, è ancora oggi l’adattamento più famoso dei libri di Agatha Christie.

La location è il mitico treno passeggeri che collegava Istanbul a Parigi.

assassinio sul nilo 5 film romanzi Agatha Christie

Delitto sotto il sole (Guy Hamilton, 1982)  

Senza ombra di dubbio il più iconico Hercule Poirot cinematografico è quello interpretato da Peter Ustinov in Assassinio sul Nilo, Delitto sotto il sole e Appuntamento con la morte (in generale se la gioca con quello di David Suchet nella ventennale serie televisiva).

Il detective dai baffetti rigidi e con la testa a forma di uovo non può godersi un po’ di riposo neanche in una splendida isola del Mediterraneo. Quando viene ritrovato il corpo senza vita di una capricciosa attrice il suo intervento è necessario. Tutti vacanzieri sembrano avere un alibi di ferro, ma anche ottimi motivi per voler sbarazzarsi di lei.

assassinio sul nilo 5 film da recuperare
Gal Gadot in un’immagine di Assassinio sul Nilo 5 film da recuperare
In attesa di Assassinio sul Nilo

Aspettando allora con curiosità e grande fiducia Assassinio sul Nilo, non resta che augurarvi buona visione, con il monito del Poirot-Branagh in Assassinio sull’Orient Express: “Voi raccontate bugie e pensate che nessuno lo scoprirà. Ma ci sono due persone che lo faranno, sì, due persone: il vostro dio ed Hercule Poirot!”.