Anche questa settimana torna puntuale Il Bello, il Brutto, il Cattivo, la nostra rubrica dedicata alle novità in sala, per scoprire insieme le trame e i trailer dei film in arrivo su grande schermo il giovedì. Ecco i sette nuovi titoli in uscita al cinema il 14 dicembre 2023.

I FILM IN USCITA AL CINEMA IL 14 DICEMBRE 2023

FERRARI
Di Michael Mann con Adam Driver, Shailene Woodley, Penélope Cruz, Sarah Gadon
(biografico)

Sinossi: Modena 1957. Enzo Ferrari, ex pilota e costruttore delle auto più famose al mondo, sta vivendo una crisi personale e professionale. L’azienda che dieci anni prima aveva creato dal nulla è in grave difficoltà e anche il matrimonio con la moglie Laura sta diventando sempre più tempestoso dopo la morte del loro unico figlio Dino e la scoperta dell’esistenza di Piero, il figlio che Ferrari aveva avuto da una relazione extraconiugale. In cerca di riscatto, il “Drake” decide di puntare tutto su una gara di velocità che si disputa in Italia: la leggendaria Mille Miglia.

ADAGIO
Di Stefano Sollima con Pierfrancesco Favino, Toni Servillo, Adriano Giannini, Valerio Mastandrea
(poliziesco)

Sinossi: Manuel, un ragazzo di sedici anni, cerca di godersi la vita come può, mentre si prende cura dell’anziano padre. Vittima di un ricatto, va a una festa per scattare alcune foto a un misterioso individuo ma, sentendosi raggirato, decide di scappare. Si ritrova così inseguito dai ricattatori che si rivelano essere estremamente pericolosi e determinati a eliminare quello che ritengono uno scomodo testimone. Manuel capisce di essere invischiato in qualcosa che è più grande di lui e sarà costretto a chiedere protezione a due ex-criminali, vecchie conoscenze del padre.

WONKA
Di Paul King con Timothée Chalamet, Hugh Grant, Sally Hawkins, Rowan Atkinson, Olivia Colman
(avventura)

Sinossi: basato sullo straordinario protagonista de La Fabbrica di Cioccolato, il romanzo per bambini più iconico dell’autore Roald Dahl nonché uno dei libri per bambini più venduti di tutti i tempi, Wonka racconta la meravigliosa storia di come il più grande inventore, mago e cioccolataio del mondo sia diventato l’amato Willy Wonka che conosciamo oggi.

IL MAESTRO GIARDINIERE
Di Paul Schrader con Joel Edgerton, Sigourney Weaver, Quintessa Swindell
(thriller)

Sinossi: Narvel Roth (Joel Edgerton) è il meticoloso orticoltore dei Gracewood Gardens, che dedica le proprie giornate tanto a prendersi cura degli incantevoli giardini di questa storica tenuta, quanto a soddisfare la sua datrice di lavoro, la ricca vedova Haverhill (Sigourney Weaver). La sua vita spartana viene però stravolta quando la signora Haverhill gli chiede di prendere come assistente la sua problematica pronipote Maya (Quintessa Swindell). Questa situazione provoca il riaffiorare di sordidi segreti sepolti di un violento passato, che ora riemergono per minacciare tutti e tre i personaggi.

IL FARAONE, IL SELVAGGIO E LA PRINCIPESSA
Di Michel Ocelot
(animazione)

Sinossi: un’epopea ambientata nell’antico Egitto, una leggenda medievale dell’Alvernia, una fantasia orientale d el VXIII Secolo, con costumi ottomani e palazzi turchi, per lasciarsi trasportare da sogni contrastanti, popolati da splendide divinità, orribili tiranni, allegri giustizieri, principi e principesse che fanno tutto ciò che passa loro per la testa – e tutto questo in un caleidoscopio di colori!

20000 SPECIE DI API
Di Estibaliz Urresola Solaguren con Sofía Otero, Patricia López Arnaiz, Ane Gabarain, Itziar Lazkano, Sara Cózar
(dramma)

Sinossi: Cocó, otto anni (Sofia Otero, Orso d’Argento a Berlino 2023), si sente fuori posto e non capisce perché. Non si riconosce nel suo nome di battesimo, Aitor, né nello sguardo e nelle aspettative di chi ha intorno. Nel corso di un’estate nella campagna basca a casa della nonna – tra le gite al fiume, l’apicoltura e i saggi consigli di sua zia Lourdes – Cocò riuscirà forse finalmente ad affrontare i propri dubbi e le proprie paure, trovare la sua vera identità e decidere così qual è il suo nome.

SANTOCIELO
Di Francesco Amato con Salvo Ficarra, Valentino Picone, Barbara Ronchi, Maria Chiara Giannetta
(commedia)

Sinossi: a fare l’Annunciazione e ad insufflare nel grembo della nuova Madonna il nuovo Messia viene inviato Aristide (Valentino Picone). Ma questi per errore finisce per “ingravidare” non la prescelta ma tale Nicola Balistreri (Salvo Ficarra), un professore bigotto e ossessionato dal giudizio altrui.

Articolo anche su MaSeDomani.com

n.d.r. un clic sui link in azzurro per leggere gli approfondimenti sui film in uscita al cinema il 14 dicembre 2023.