Intervista ai fondatori di HODTV, la nuova piattaforma streaming dedicata all’horror

Abbiamo intervistato Elena Maraniello e Sergio Mitrione, ideatori di una nuovissima piattaforma streaming dedicata all’indie horror e nata il 1° Settembre 2019.

Come e quando nasce la vostra grande passione per l’horror, ed in particolare per l’indie horror?
Essendo un vero e proprio stile di vita – trasformatosi poi in lavoro – possiamo certamente affermare che, il seme della passione, è sempre stato presente in noi e che, al momento opportuno, è semplicemente stato fecondato dalla caparbietà e dal corso degli eventi del nostro vissuto. Durante il nostro percorso di vita comune – oltre che compagni di lavoro, siamo marito e moglie nella vita terrena –  siamo sempre stati accompagnati, in un modo o nell’altro, da tutto ciò che ruotava attorno al tema dell’horror che, con lo scorrere del tempo, si è definito sempre più sino ad arrivare alla chiara e netta distinzione per questo particolare genere.
Prima dell’esperienza con HODTV, di cosa vi occupavate a livello artistico?
Per tutti coloro abbiano voglia di capire chi c’è dietro ad HODTV, proponiamo di seguito una breve storia della nostra vita artistica.

ELENA MARANIELLO

Elena nasce a Milano il 28.2.1979. Fin da bambina coltiva la sua più grande passione: il disegno. Si diploma infatti al Liceo Artistico Umberto Boccioni di Milano. Crescendo, si appassiona al teatro ed al cinema soprattutto sotto il profilo dei costumi e delle scenografie. Lavora infatti per diversi anni come scenografa, costumista e performer in svariati villaggi turistici in Italia, senza però mai abbandonare il disegno su tavola. Proprio questa sua grande passione, mai abbandonata, la spinge col tempo, ad avvicinarsi al mondo del make-up ed in particolare del trucco cinematografico Special FX. Partecipa col marito Sergio Mitrione a svariati concorsi, arrivando sempre ai primi posti nelle categorie make-up e costumi. Nel 2016 fonda, insieme a Sergio, gli “House of Disaster” gruppo di matrice artistica e musicale con l’intento di fondere la creatività di entrambi i componenti e di applicarla in ambito cinematografico. Nel 2017, insieme al marito, lavora sulla loro prima produzione cinematografica: “Le ombre di Sheila”: un cortometraggio horror dai sapori un po’ retrò per poi produrre, l’anno dopo: “The Wedding Ring” un cortometraggio thriller che tratta dei temi attuali e parecchio scottanti. Gli House of Disaster divengono a tutti gli effetti una Società a partire dal 2019 presentando a livello globale il loro prodotto: HODTV.NET, una streaming TV dedicata interamente al genere Horror e Thriller. Passione, caparbietà e convinzione sono la base del suo credo, tutti elementi che cerca di fare trasparire nelle sue creazioni, trasformando l’essere umano, nella sua tela animata. Come diceva Oscar Wilde “Si può esistere senza arte, ma senza di essa non si può Vivere”…

SERGIO MITRIONE

Sergio nasce il 21.02.1981 a Milano e sin da piccolo coltiva la passione per la musica iniziando a comporre sin dalla tenera età di 13 anni. Crescendo, si appassiona al genere techno/hardcore a cui si avvicina sempre più prepotentemente e, dopo molteplici demo cestinate, insieme a Flavio, fonda i The Genesis Projection. Nel 2007 viene pubblicato il loro primo E.P. su Gnet Records che fu un vero successo. Con il passare del tempo e la maturità artistica, la qualità delle sue produzioni aumentava ed il riscontro del pubblico non mancò ad arrivare, tanto che poco dopo iniziò a suonare in tutta Europa. Maturando artisticamente si rese conto che un’altra sua vera passione musicale erano le colonne sonore, negli anni si impresse nella sua mente che quella sarebbe stata la sua strada e, insieme alla moglie, fondò gli House of Disaster. Nel 2017 lavoreranno insieme per produrre il cortometraggio horror “Le ombre di Sheila” per poi produrre, l’anno dopo: “The Wedding Ring” un cortometraggio thriller che racchiude al suo interno una trama dal tema attuale ma di grande importanza sociale. Gli House of Disaster divengono a tutti gli effetti una Società a partire dal 2019 presentando a livello globale il loro prodotto: HODTV.NET, una streaming TV dedicata interamente al genere Horror e Thriller. Le sue peculiarità caratteriali sono passione professionalità che si mischiamo con caparbietà e fermezza; porta avanti tutto quello che fa senza mai arrendersi alle difficoltà. Come le note musicali scritte sul pentagramma intonano una melodia, la sua creatività disegna invece la colonna sonora che accompagna la sua passione più grande: la musica.

Ora parlateci di HODTV, questo nuovissimo canale di streaming, online dal 1° settembre di quest’anno, creato con tanta passione e competenza. Di chi è stata l’idea? Qual è la sua mission?
Cominciamo con una brevissima presentazione per poi passare al cuore pulsante. HODTV è una streaming TV internazionale dai natali tutti italiani, completamente legale e dedicata al cinema indie prettamente Horror e Thriller. Al suo interno vi è una vasta selezione di contenuti di alta qualità di produttori indipendenti provenienti da tutto il panorama cinematografico mondiale. HODTV accoglie, senza limitazioni di nessun tipo, tranne il fondamentale requisito della qualità, ogni genere di contenuto che sia esso un lungometraggio, un mediometraggio, un cortometraggio, una serie o un film in VR. Il nostro team di esperti valuta e seleziona con cura ogni contenuto prima di rilasciarlo alla visione, proprio per donare ai nostri utenti prodotti sempre innovativi e qualitativamente alti. La piattaforma risulta di facile usabilità ed accesso per gli utenti ed è disponibile l’utilizzo sui principali dispositivi quali smatrphone, Fire TV, Chromecast, PC e Mac, Tablet. HODTV è nata da un’idea comune ed a seguito di un percorso professionale e di vita. E’ maturato il progetto della creazione di qualcosa di grandioso, in un momento particolare della nostra vita dove, esperienza passione e caparbietà, hanno reso possibile la nascita di quella che noi per primi definiamo come una nostra figlia virtuale – avendo noi anche due ragazzi in carne ed ossa.
Proprio come si fa con un figlio, abbiamo cercato di dare ad HODTV uno scopo di vita che, per comodità, potremo chiamare mission. Da una parte: espandere e divulgare nel mondo, la bellezza e la meraviglia del cinema indipendente di genere e regalare al pubblico, ignaro dell’esistenza di questo mondo parallelo, emozioni pure e non dettate da schemi. Insegnare, a chi non lo conosce, le molteplici potenzialità comunicative ed emozionali che può regalare questo genere di intrattenimento. Oltre lo schermo cinematografico conosciuto ai più, vi è un immenso mondo tutto da scoprire; fatto di emozioni pure vibranti e primordiali da vivere intensamente e sentire sulla propria pelle. Dall’altra parte, essendo, oltre che imprenditori anche filmmakers, incentivare la produzione di film horror e thriller indipendenti che possano essere divulgati al pubblico affamato di contenuti emozionanti e di qualità. Possiamo dunque tradurre la nostra mission con il nostro payoff: “Caring about Scaring
 A che tipo di pubblico si rivolge HODTV?
HODTV si rivolge in generale a tutti gli amanti dell’horror e del thriller e, più nello specifico, a tutti coloro che amano questo genere di film ma che non si fermano alle apparenze ed alle abitudini quotidiane. I contenuti che il nostro pubblico trova in HODTV, sono certamente privi di schemi, assenti di privazioni e liberi di comunicare ciò che l’autore vuole esprimere senza limitazioni. Per tale ragione, le emozioni che regaliamo al nostro pubblico, sono paragonabili ad un salto nel vuoto. Lasciano spazio a sensazioni ed emozioni che, pur essendo conosciute, non sono paragonabili a nessun’altra emozione vissuta fin ora. Questo è il regalo che facciamo ai nostri utenti che è anche gran parte del nostro messaggio per loro. Cinema INDIE = EMOZIONI ALLO STATO PURO.
Ci potete spiegare in che modi ci si può abbonare e quindi usufruire della piattaforma?
Ci si può iscrivere ad HODTV attraverso un abbonamento mensile ad una cifra davvero irrisoria: 3,99 €/mese. Sono ammesse carte di credito/debito e pagamenti con Paypal. L’abbonamento comprende 15 giorni di prova gratuita e con accesso illimitato alla piattaforma. E’possibile disiscriversi in ogni momento e senza alcuna penale aggiunta.
Hodtv la si può trovare ai seguenti link:
Piattaforma: https://hodtv.net
Facebook: https://www.facebook.com/hodtvHT/
Instagram: https://www.instagram.com/hodtvht/
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCOCLqW81fiivZdzMp6qrw5Q
Piattaforma per produttori: https://producer.hodtv.net/
Piattaforma per festival: https://festival.hodtv.net/SendRequest
Avete cominciato “col botto”: già dal 1° Settembre, giorno di “apertura”, avete inserito nel canale tantissimi horror indie stranieri di qualità. In futuro ci sarà più spazio per corti e lunghi indie horror italiani?
Assolutamente si! Siamo italiani e come tutti i buoni italiani siamo anche un po’ patriottici. Ovviamente l’intento di HODTV è duplice: oltre che regalare al pubblico una selezione di titoli di qualità, con trame non stereotipate, non legate dai clichè monotoni ed un poco limitanti, è anche quella di stimolare la produzione di film di genere da tutto il mondo, ovviamente, compresa l’Italia. Speriamo con tutto il nostro cuore e la nostra passione, di poter essere punto di riferimento per tutti i nostri connazionali – e non – che si affacciano – o già si sono affacciati a questa magnifica arte di comunicazione e, dare loro una luce in fondo al tunnel, dove poter approdare e sentirsi al sicuro. Siamo consapevoli che là, da qualche parte, ci sono tanti talentuosi filmmakers che non aspettano altro che venire allo scoperto. Il nostro messaggio per loro è: “HODTV è qui per voi”.

Ho notato, fin da subito, che il vostro lavoro di selezionatori non punta solamente alla quantità di titoli, ma anche alla qualità. E ciò vi rende onore, in un panorama dove spesso viene premiata, anche nei festival nazionali ed internazionali, la mediocrità…
Qualità è esattamente la parola che contraddistingue HODTV ed i suoi contenuti indie Horror o Thriller che siano. Qualità è la parola chiave che contraddistingue il nostro modus operandi sia sul lavoro che nella vita privata. Con grande amarezza, ed ormai da troppo tempo, ci siamo accorti che ogni situazione di vita quotidiana che ci trovavamo ad affrontare, era carente di qualcosa, di un elemento fondamentale: la qualità. Le relazioni interpersonali mancano di qualità. Le relazioni lavorative mancano di qualità. I prodotti acquistati mancano di qualità. Le emozioni che proviamo mancano di qualità… Proprio quella qualità che ci veniva a mancare nella nostra quotidianità, è stata da noi elaborate e trasformata per offrire un servizio che fosse fuori dagli schemi attuali, che spiccasse per quel qualcosa che, oggigiorno, risulta introvabile: la qualità appunto. Gli utenti che si affacciano ad HODTV per la prima volta, rimangono assolutamente stupiti di quanta meraviglia si possa trovare al suo interno e di quanto stupore si possa provare nell’essere piacevolmente sorpresi, proprio dal tipo di contenuti offerti. Dopotutto, non costa nulla essere coerenti con il proprio credo e, la qualità, è uno dei temi fondamentali della nostra mission.
Come HODTV, in poco tempo, avete creato media partnership, gemellaggi ed alleanze con varie realtà del settore, anche festivaliere. Ce ne potete parlare?
Assolutamente si, è uno di quei temi che amiamo affrontare ed un successo di cui andiamo davvero fieri.  HODTV in breve tempo, è riuscita a stringere partnership con diverse realtà nel mondo: si parte dai festival cinematografici di settore, fino ad arrivare a distributori internazionali passando per Produzioni cinematografiche nazionali ed internazionali. Siamo costantemente attivi nella creazione di alleanze e gemellaggi che possano aiutare entrambe le parti e che possano supportare attivamente quella che è la nostra missione, condivisa ed ampliata anche con i nostri partners. Questo modo di lavorare rende omaggio alla potenza del cinema indie e costruisce una strada solida per tutti i filmmakers che, si trovavano fino ad ora, a percorrere un terreno accidentato e pieno di buche. Possiamo dire che HODTV si può accostare alla figura metaforica dell’asfaltatrice. I  produttori, a nostro avviso, meritano di poter percorrere una strada che, anche se lunga, possa essere meno tortuosa e pericolosa.
State preparando in questi giorni/settimana qualche golosa novità cinefila per gli abbonati della piattaforma?
Ovviamente si ma, essendo amanti dell’horror, non potevamo non essere anche scaramantici…..perciò……cosa bolle in pentola resterà segreto come la migliore tradizione vuole che sia. Per non lasciarvi a bocca asciutta, possiamo solo dire che, l’Italia sarà presto protagonista attiva. Nell’attesa, vi diamo appuntamento su HODTV e sui nostri canali per non perdere le novità ed i contenuti extra proposti!
Avete voglia di salutare i lettori di CineAvatar e i fan di HODTV?  
Certamente! Anzi….invitiamo tutti i lettori di CineAvatar ed i nostri Fan, che scherzosamente amiamo definire “HORRORWER”, a seguirci per non perdere nemmeno uno dei film di HODTV! Quale periodo migliore, se non Halloween e l’inverno alle porte, per passare una bella serata sul divano con copertina annessa accompagnati da un bel film? Vi aspettiamo!!! Anzi……le emozioni vi aspettano!

Potrebbero piacerti...

Shares