Una breve guida sui 10 film da vedere assolutamente tra quelli che usciranno al cinema durante l’estate.

Siamo entrati nella stagione calda, non solo per il clima, ma anche per il cinema.

L’estate 2023 ci riserverà grandi titoli sul grande schermo per tutti i generi e gli appassionati. Abbiamo selezionato per voi 10 imperdibili film da vedere in sala.

1. Elemental – 21 giugno

L’animazione targata Disney e Pixar torna sul grande schermo. Diretto da Peter Sohn e prodotto da Pete Docter, il film si concentra sui quattro elementi – aria, acqua, terra, fuoco – per raccontare una storia d’amore tra una ragazza di fuoco di nome Ember e un ragazzo d’acqua di nome Wade che, pur sapendo che potrebbero farsi del male stando insieme, provano a cominciare una relazione.

Perché guardarlo?

Perché non si dice mai di no a un film d’animazione che riempie il cuore di buoni sentimenti.

2. Fidanzata in affitto – 21 giugno

Una quasi trentenne (Jennifer Lawrence) incapace di tenersi un lavoro o un uomo accetta un incarico al imiti dell’illegale: sedurre un adolescente imbranato prima che entri al college. Il suo compito sarà quello di favorire il risveglio del ragazzino in una serie di paradossali situazioni. Il film è diretto da Gene Stupnitsky e nel cast troviamo anche Matthew Broderick e Laura Benanti.

Perché guardarlo?

Per vedere Jennifer Lawrence mettersi in gioco con una commedia scorretta, volgarotta e schietta e per farsi due risate.

3. I cavalieri dello zodiaco – 26 giugno

Uno degli anime più popolari degli anni ’90 arriva al cinema in versione live action. I cavalieri dello zodiaco, diretto dal regista polacco Tomek Baginski, ha riunito un cast di tutto rispetto con nomi come Famke Janssen, Sean Bean e Nick Stahl, ma ha lasciato al centro della storia i sette cavalieri guidati da Seiya (Mackenyu), un testardo adolescente di strada che scopre di possedere incredibili poteri mistici e si ritrova catapultato in un mondo di divinità reincarnate.

Perché guardarlo?

Perché il popolare anime ha segnato un’intera generazione e l’effetto nostalgia è una potente arma di seduzione.

4. Indiana Jones e il Quadrante del Destino – 28 giugno

Harrison Ford è pronto ad appendere la frusta al chiodo dicendo addio al suo iconico archeologo con una nuova, e finale, avventura. Indiana Jones e il Quadrante del Destino non ha bisogno di presentazioni; un’avventura mozzafiato con sequenze spettacolari e una trama che ruota attorno a un prezioso reperto ricercato dai nemici di sempre. Gli ingredienti per il successo, e che ci hanno fatto amare il franchise, ci sono tutti. Il regista James Mangold ha affiancato a Ford un cast di tutto rispetto con Mads Mikkelsen, Antonio Banderas, Boyd Holbrook e Phoebe Waller-Bridge nei panni della figlioccia di Indy.

Perché guardarlo?

Nenache c’è da chiederselo. L’abbiamo inserito tra i film da vedere quest’estate perché Indiana Jones è sempre Indiana Jones ed essere testimoni di questa avventura finale è un privilegio.

5. Mission: Impossible – Dead Reckoning Parte Uno – 12 luglio

Mission: Impossible – Dead Reckoning Parte Uno è il preludio al gran finale della saga dedicata al personaggio di Ethan Hunt. Questo settimo film ci conduce in location spettacolari per l’ennesima missione mozzafiato: rintracciare una pericolosissima arma che minaccia l’intera umanità prima che cada nelle mani sbagliate. Mettetevi comodi: Mission: Impossible – Dead Reckoning Parte Uno sarà il capitolo più lungo della saga.

Perché guardarlo?

Questa estate non ci facciamo mancare nemmeno una saga e il buon Tom Cruise non è da meno. Mission: Impossible è un’istituzione quando si parla di film d’azione e il suo spingersi al limite delle leggi della fisica è la carta vincente amata dal pubblico. Tom è sempre irresistibile al botteghino.

Leggi la recensione di Mission: Impossible – Fallout
6. Barbie – 20 luglio

Greta Gerwig avrà in serbo per noi grandi sorprese con il film dedicato all’iconica bambola. Della trama non si sa nulla se non che la vicenda sarà esilarante e frizzante, come ha anticipato il primo trailer. Al centro dell’azione troviamo, naturalmente, la protagonista Margot Robbie, ma ci saranno tantissime altre Barbie e Ken, capitanati da Ryan Gosling.

Perché guardarlo?

La cultura pop per eccellenza incontra il cinema e il risultato è completamente…rosa. Senza mezzi termini il film si preannuncia come una satira di costume infarcita di citazioni, femminismo e critica ai valori effimeri della società odierna. Un trattato sociale in chiave Barbie.

7. Blue Beetle – 17 agosto

Blue Beetle porta sullo schermo uno dei personaggi dei fumetti DC meno noti al grande pubblico. Diretto da Angel Manuel Soto, è incentrato su un adolescente messicano (Xolo Maridueña) che trova uno scarabeo alieno il quale gli conferisce un’armatura super potente. Una storia di origini molto classica, ma che comunque può destare interesse.

Perché guardarlo?

Perché finalmente la DC esplora il suo universo di personaggi al di fuori dei più conosciuti con un’operazione per nulla scontata.

8. Oppenheimer – 23 agosto

Christopher Nolan realizza un biopic sul padre della bomba atomica J. Robert Oppenheimer con il suo stile registico inconfondibile e la sua visionaria originalità. Per raccontare la vita del celebre fisico che ha portato alla creazione della prima bomba atomica, Nolan si è affidato a Cillian Murphy e a un cast davvero eccezionale con Robert Downey Jr, Kenneth Branagh, Emily Blunt, Florence Pugh e Matt Damon.

Perché guardarlo?

Qui neanche devo spiegarvelo perché è tra i film da vedere quest’estate. È Nolan.

9. La casa dei fantasmi – 23 agosto

La celebre attrazione Disney diventa una storia da portare al cinema. Il regista Justin Simien punterà su spettacolari effetti speciali e su un cast di altissimo livello con Rosario Dawson nei panni di madre single che va in cerca di aiuto per liberare la sua casa da uno spettro che la perseguita. Con lei anche Owen Wilson, Lakeith Stanfield, Danny De VitoJamie Lee Curtis e Jared Leto.

Perché guardalo?

Perché è l’intrattenimento perfetto, un film da vedere con tutta la famiglia.

10. Tartarughe Ninja: Caos mutante – 30 agosto

Una nuova avventura è in arrivo per le Tartarughe Ninja! Come al solito Michelangelo, Leonardo, Donatello e Raffaello dovranno lasciare le loro amate fogne per salvare la città di New York da un gruppo di criminali. Insieme a April O’Neil lotteranno contro il crimine con le loro abilità nelle arti marziali. Il film è realizzato con un’animazione sofisticata e moderna, e vede Seth Rogen in veste di sceneggiatore e produttore.

Perché guardarlo?

Quattro tartarughe per difendere…ah no, scusate. Perché è il film da vedere con i bimbi prima che tornino a scuola.

Siete d’accordo con la nostra classifica dei film da vedere quest’estate? Fatecelo sapere nei commenti!