Zappa: il trailer del docufilm sul geniale musicista diretto da Alex Winter

0
789

Il genio musicale di Frank Zappa viene ricordato in un docufilm diretto dall’attore Alex Winter

A 27 anni dalla scomparsa del virtuoso chitarrista Frank Zappa, arriva il documentario diretto da Alex Winter intitolato semplicemente “Zappa“.

Frank Zappa è scomparso prematuramente il 4 dicembre 1993 per un cancro alla prostata, eppure intere generazioni nate molto dopo dal sua dipartita sono ispirate da quel virtuosismo che lo ha reso uno dei più grandi musicisti del ‘900.

Il docufilm è un lungo viaggio attraverso la carriera del musicista, dagli esordi da autodidatta ai Mothers of Invention, fino alla battaglia contro la censura e alle ultime opere prima della morte. Ritroveremo materiale d’archivio, con interviste a musicisti e altri filmati inediti. «Frank incarnava ogni cosa», dice il percussionista Ruth Underwood nel trailer. «Non lo potevi definire rock, o jazz, o pop. Che diavolo era? Era Zappa».

LA SINOSSI

Winter esplora sia la vita privata del musicista sia la sua carriera grazie anche al supporto della famiglia e l’accesso illimitato ai documenti d’archivio. Nel film ci sono interventi della vedova Gail Zappa e tanti musicisti e collaboratori come Mike Keneally, Ian Underwood, Steve Vai, Pamela Des Barres, Bunk Gardner, David Harrington, Scott Thunes, Ruth Underwood, Ray White.

IL POSTER UFFICIALE

frank zappa trailer