Roberto Benigni riceverà il Leone d’Oro alla Carriera alla 78. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia che si terrà dal 1° all’11 settembre

Venezia 78 ha il suo primo leone alla carriera, la Biennale Cinema di Venezia infatti, nelle persone del consiglio di amministrazione, hanno accettato la proposta del presidente Alberto Barbera di conferire il massimo riconoscimento di una carriera 40ennale al regista, sceneggiatore e attore Roberto Benigni (di cui ricorre proprio in questo anno il trentennale del suo Johnny Stecchino).

Il mio cuore è colmo di gioia e gratitudine. È un onore immenso ricevere un così alto riconoscimento verso il mio lavoro dalla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia”. (Roberto Benigni)

Una decisione che sta facendo discutere le alte sfere dell’intelligencia nostrana, ma che arriva dopo la ferma volontà del presidente che ha dichiarato:

“Sin dai suoi esordi, avvenuti all’insegna di una ventata innovatrice e irrispettosa di regole e tradizioni, Roberto Benigni si è imposto nel panorama dello spettacolo italiano come una figura di riferimento, senza precedenti e senza eguali. Alternando le sue apparizioni su palcoscenici teatrali, set cinematografici e studi televisivi con risultati di volta in  volta sorprendenti, si è imposto in tutti in virtù della sua esuberanza e irruenza, della generosità con cui si concede al pubblico e della gioiosità appassionata che costituisce la cifra forse più originale delle sue creazioni.

Con ammirevole eclettismo, senza mai rinunciare a essere se stesso, è passato dal vestire i panni dell’attore comico tra i più straordinari della pur ricca galleria di interpreti italiani, a quelli di regista memorabile in grado di realizzare film di enorme impatto popolare, per trasformarsi da ultimo nel più apprezzato interprete e divulgatore della ‘Divina Commedia’ dantesca. Pochi artisti hanno saputo come lui fondere la sua comicità esplosiva, spesso accompagnata da una satira dissacrante, a mirabili doti d’interprete – al servizio di grandi registi come Federico Fellini, Matteo Garrone e Jim Jarmusch – nonché di avvincente e raffinato esegeta letterario.”

La 78. Mostra del Cinema di Venezia che vedrà il regista sudcoreano Bong Joon-ho si terrà dal 1° all’11 settembre 2021 in una forma di cui ancora non si hanno molti elementi, ma che avverrà in sicurezza e nel rispetto delle norme anti-Covid.

 

 

Fonte: La Biennale