Sigourney Weaver riceverà il Leone d’oro alla carriera all’81esima mostra del cinema di Venezia. Ad annunciarlo è La Biennale di Venezia. Insieme al già annunciato Peter Weir, regista per cui ha recitato in Un anno vissuto pericolosamente del 1982, ritirerà il premio durante la rassegna che si terrà dal 28 agosto al 7 settembre nella suggestiva cornice del Lido di Venezia.
Qui di seguito la news sul premio assegnato al grande regista australiano > Venezia 81: Peter Weir Leone d’Oro alla carriera
Sigourney Weaver inizia la sua carriera da attrice a teatro prima di arrivare al cinema debuttando in un piccolo ruolo in Io e Annie di Woody Allen nel 1977. Due anni dopo arriva il ruolo che la consacra nella storia della settima are, ovvero quello di Elen Ripley, la forte e determinata astronauta protagonista di Alien di Ridley Scott, ruolo che riprenderà nei succesivi tre capitoli Aliens-Scontro finale di James Cameron, Alien 3 e Alien-La clonazione, ruolo la impone nell’imaginario collettivo come la prima eroina femminile nel cinema action americano fino a quel momento dominato dagli uomini, soprattutto in un periodo storico come quello degli anni ’80. Tra i ruoli principali della sua lunga ed eclettica carriera ci sono, tra i tanti, i due Ghostbusters, Gorilla nella nebbia, Tempesta di Ghiaccio e Avatar.
Fonte: LBdV