Treviglio Anteo spazioCinema e l’Accademia Carrara portano la grande arte in sala

0
1669
Oggi segnaliamo un’interessante iniziativa, dedicata a tutti gli amanti delle arti, organizzata da Treviglio Anteo spazioCinema.
La sala, situata nella città di Treviglio, in provincia di Bergamo, è la più recente acquisizione del “mondo Anteo” (dopo il recente Anteo CityLife, qui il nostro reportage dell’inaugurazione) e sta vivendo un forte periodo di rilancio. Molte sono le attività promosse dal direttore del cinema Matteo Mossi assieme allo staff Anteo, e molte verranno proposte al pubblico nei prossimi mesi. Uno sforzo continuo per rendere sempre di più il cinema cittadino un luogo di cultura e di aggregazione impattante in maniera positiva sul tessuto urbano.

IL MUSEO AL CINEMA

Parte oggi, mercoledì 10 aprile, la rassegna “il museo al cinema” di Treviglio Anteo spazioCinema. Tre appuntamenti con l’arte e il cinema con proiezioni introdotte dai curatori dell’Accademia Carrara di Bergamo. Tre film appartenenti a diverse epoche scelti per la loro qualità cinematografica, per gli artisti che ne sono protagonisti e la loro capacità divulgativa.
Il primo appuntamento è mercoledì 10 aprile alle ore 20:30 con Van Gogh – Sulla soglia dell’eternità diretto da Julian Schnabel. Un biopic dal grande successo di pubblico e critica che ci porta negli occhi e nella mente del grande pittore, interpretato da un magistrale Willem Dafoe.
La rassegna continua mercoledì 17 aprile alle ore 20:30 con Caravaggio di Derek Jarman. Nigel Terry interpreta Michelangelo Merisi affiancato da Tilda Swinton e Sean Bean in questa pellicola del 1986 da riscoprire e apprezzare. Una piccola curiosità: nel film il Caravaggio da giovane è interpretato da Dexter Fletcher, regista del recente Bohemian Rhapsody.
Terzo e ultimo appuntamento (per ora) l’8 maggio alle ore 20:30 con The Square di Ruben Östlund. Il film ha vinto la Palma d’oro a Cannes ed è stato candidato ai premi Oscar 2018 come miglior film straniero. Il lungometraggio racconta di Christian, curatore del museo all’interno del Palazzo Reale di Stoccolma, che deve gestire una nuova installazione artistica sul tema della fiducia “the square“, uno spazio aperto ma delimitato di forma quadrata. All’interno tutti godono di uguali diritti e obblighi. Ma nel mezzo della promozione dell’opera non tutto andrà per il verso giusto.

CINEMAMME

È da poco partita anche a Treviglio la rassegna Cinemamme. Un appuntamento che sta molto a cuore ad Anteo visto che propone la possibilità, per le neo mamme, di trovare un luogo pubblico accogliente in cui godersi un film potendosi occupare anche del proprio piccolo. In sala viene allestito un angolo con fasciatoio, scalda biberon e tappetini e la possibilità di portare i passeggini in sala. Il film è proposto a luci soffuse e volume ridotto rispetto al normale. Treviglio Anteo spazioCinema diventa bebè-friendly con un ciclo di proiezioni a pianto-libero e la possibilità di allattare i piccoli.
Calendario:
10 aprile ore 15 – DUMBO
14 aprile ore 11 .00 – speciale weekend DUMBO
17 aprile ore 15.00 BOOK CLUB
8 maggio ore 15.00 IL VIAGGIO DI YAO