Viggo Mortersen, Colin Farrell e Joel Edgerton nel grande cast internazionale del film di MGM diretto da Ron Howard sull’eroico salvataggio della squadra di calcio tailandese 

Dopo il recente Elegia America di casa Netflix, Ron Howard è pronto a iniziare a girare questo mese in Australia, con il sostegno dei governi australiano e del Queensland, e in Thailandia, Thirteen Lives, tratto da un caso di cronaca internazionale che nel 2018 fece il giro del mondo.

Come molti ricorderanno, un gruppo di 12 giovani giocatori di calcio tailandesi finirono bloccati per giorni, insieme al loro allenatore di calcio, nella grotta Thaum Luang, senza cibo e con poche riserve di ossigeno. La vicenda toccò molti da vicino e vide dispiegarsi uno sforzo internazionale grazie al quale tutti i protagonisti uscirono dalla grotta dopo 17 giorni sani e salvi. Purtroppo l’unica vittima fu il soccorritore dei Navy SEAL Saman Gunan, che morì per mancanza di ossigeno a soli 28 anni.

Viggo Mortensen, Colin Farrell e Joel Edgerton sono entrati nel cast internazionale nei ruoli di protagonisti. Assieme a loro Weir Sukollawat, Thiraphat Sajakul, Sahajak Boonthanakit, Vithaya Pansringarm (La preda), Teeradon “James” Supapunpinyo (Bad Genius), Nophand Boonyai (Solo Dio Perdona), Tom Bateman (Assassinio Sul Nilo), Paul Gleeson (La Sottile Linea Rossa), e Lewis Fitz-Gerald (Pitch Black).

Courtesy MGM

Secondo quanto riportato da Deadline, Mortensen interpreterà Richard Stanton, specializzato in salvataggi con la Cave Rescue Organization e il British Cave Rescue Council. Nel 2019 è stato onorato con la George Medal, il secondo più alto riconoscimento civile per il coraggio.

Colin Farrell sarà John Volanthen, il sommozzatore veterano specializzato nell’esplorazione delle grotte e nel salvataggio subacqueo. Infine Edgerton darà il volto al dottor Richard Harris, un’anestesista e speleologo con oltre 30 anni di esperienza, che ha ricevuto il premio “Outstanding Achievement” alla conferenza australiana di immersione tecnica Oztek, per segnare i suoi eccezionali contributi all’esplorazione delle grotte.

Scritto dal grande William Nicholson (Viaggio in Inghilterra, Il Gladiatore), Thirteen Lives è prodotto da Brian Grazer (premio Oscar per A Beautiful Mind e fondatore, con Howard, della Imagine Entertainment), P.J. van SandwijkGabrielle Tana e Karen Lunder.

Fonte: Deadline