The Staggering Girl
The Staggering Girl è il corto di Luca Guadagnino con Kyle MacLachlan e Julianne Moore
Il sito di film d’autore MUBI ha diffuso online il trailer di The Staggering Girl, il cortometraggio thriller a tinte fashion diretto da Luca Guadagnino.
Il film, della durata di 35 minuti, è stato presentato in anteprima lo scorso 17 maggio al Festival di Cannes, nella sezione Quinzaine des Réalisateurs.
Nel cast sono presenti Julianne Moore, Marthe Keller, Kyle MacLachlan, Mia Goth, Kiki Lane e Alba Rohrwacher.
In basso potete ammirare il filmato:
Il regista di Chiamami col tuo Nome e Suspiria ci offre una nuova esperienza visiva e narrativa, grazie alla sua collaborazione con lo stilista Pierpaolo Piccioli, direttore creativo di Valentino.
In The Staggering Girl, la collezione di capi d’alta moda indossati dagli interpreti va oltre il concetto di eleganza e diviene parte della narrazione.
Guadagnino ha spiegato che l’idea era di “usare una collezione di haute couture come se fosse un testo letterario”.
Piccioli, che ha disegnato i costumi e ha aiutato nel processo creativo, ha detto che “ogni abito è una storia diversa” basata sulla sua connessione con il sarto.
La sceneggiatura è stata scritta da Michael Mitnick (Vinyl, Edison- L’Uomo che Illuminò il Mondo), mentre la colonna sonora è composta di Ryuichi Sakamoto.
SINOSSI
Francesca Moretti (Moore) è una scrittrice residente a New York, figlia dell’acclamata pittrice Sophia (Keller). L’anziana donna sta perdendo la vista e non può più dipingere, ed è accudita da un misterioso assistente (MacLachlan). Spinta dalla confessione segreta di una sconosciuta, Francesca torna a Roma, dove ha trascorso l’infanzia, per convincere la madre a seguirla a New York. Mentre la figlia si confronta con la madre, i fantasmi della giovinezza di Francesca ritornano in un crescendo di dolore, memoria e appagamento.
The Staggering Girl sarà disponibile dal 15 febbraio in quasi tutto il mondo (tranne che in Italia, Cina, Giappone e Russia, rivela Variety) in esclusiva su MUBI.