Il sodalizio fra Yorgos Lanthimos e lo sceneggiatore Tony McNamara prosegue dopo il successo mondiale de La Favorita

S’intitolerà The Hawkline Monster il nuovo film di Yorgos Lanthimos, un western gotico tratto dal romanzo omonimo di Richard Brautigan del 1974.

A finanziare il progetto c’è New Regency. Roy Lee, uno dei produttori dietro il successo di IT di Andy Muschietti, Andrew Trapani (La Vedova Winchester) e Steven Schneider, che ha lavorato a Pet Sematary, sono i produttori del film.

Oltre alla regia, Lanthimos si occuperà anche della produzione insieme a Ed Guiney e Andrew Lowe della Element Pictures, la casa di produzione de Il Sacrificio del Cervo Sacro, The Lobster La Favorita.

Il libro, conosciuto in Italia con il titolo di Il Mostro degli Hawkline: un Western Gotico,  racconta di due improbabili pistoleri ingaggiati da una quindicenne di nome Magic Child per uccidere il mostro che vive nelle grotte di ghiaccio sotto il seminterrato di una casa abitata da una giovane donna, Miss Hawkline.

the hawkline monster
Yorgos Lanthimos

Il progetto ha una storia decennale che ha visto Hal Ashby (storico montatore premio Oscar per La Calda Notte dell’Ispettore Tibbs) provare a trasporre un adattamento con Jack Nicholson e Dustin Hoffman, e più tardi Jeff e Beau Bridges, senza riuscirci nonostante il supporto di Brautigan (morto suicida nel 1984). Negli anni a seguire anche Tim Burton ha provato a portare il film sul grande schermo, ma senza successo.

Paul Swensen e Ianthe Brautigan produrranno a livello esecutivo The Hawkline Monster, mentre Natalie Lehmann supervisionerà per New Regency.

Negli ultimi mesi McNamara si è occupato della sceneggiatura per il live action su Crudelia De Mon con Emma Stone.

Fonte: The Hollywood Reporter