Stardust: il trailer del film su David Bowie con Johnny Flynn

0
757

Il trailer di “Stardust”, film su David Bowie presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma, con protagonista Johnny Flynn

IFC Film ha pubblicato online il trailer ufficiale di Stardust, diretto da Gabriel Range e scritto da Christopher Bell. Il film è prodotto da Paul Van Carter e Nick Taussig per Salon.

Flynn, conosciuto per il suo ruolo nella serie Netflix Lovesick, ha recentemente recitato al fianco di Kit Harrington (il Jon Snow di Game of Thrones) in True West di Sam Shepherd. Il cantante e attore sarà nei cinema statunitensi il 21 febbraio 2020 con Emma di Jane Austen, il nuovo adattamento con Anya Taylor-Joy Bill Nighy.

In Stardust Jena Malone (Donnie Darko, The  Neon Demon) interpreta la prima moglie di Bowie, Mary Angela Barnet, sposata nel 1970 e dalla quale avrà il figlio Duncan Jones, divenuto regista di film come Warcraft e MuteMarc Maron (Glow, Joker) è il pubblicista della sua casa discografica.

Stardust racconta il primo viaggio negli Stati Uniti di Bowie, nel febbraio 1971, per il tour promozionale di The Man Who Sold the World. L’anno successivo si trasformerà in Ziggy Stardust, il messaggero delle stelle. Poco dopo pubblicherà The Rise and Fall of Ziggy Stardust and the Spiders from Mars, uno dei suoi album più rappresentativi.

Il progetto è stato descritto dai produttori come “storia delle origini” e non come un semplice biopic, paragonato ai film britannici “Control” e “Nowhere Boy“, incentrati sui Joy Division e John Lennon. Come tale non si baserà sull’uso della musica di Bowie, ma utilizzerà brani dell’epoca.

Ad oggi Stardust non ha una data di uscita italiana.

johnny flynn david bowie stardust

LA SINOSSI

David Bowie è una delle leggende più importanti nella storia della musica; ma chi era l’uomo dietro le tante facce? Nel 1971, un giovane David Bowie (Johnny Flynn) di 24 anni viene inviato in America per promuovere il suo ultimo disco, The Man Who Sold the World. Lasciandosi alle spalle la moglie incinta Angie (Jena Malone), Bowie e la sua band intraprendono un tour promozionale improvvisato da costa a costa con Rob Oberman (Marc Maron), pubblicista della Mercury Records.

Negli Stati Uniti, Bowie incontra un pubblico che non è ancora pronto per lui. Durante il viaggio tumultuoso, Bowie inizia lentamente a realizzare la necessità di reinventarsi per diventare veramente se stesso; è con questa consapevolezza che nasce il suo iconico e celeste alter ego Ziggy Stardust. Ancorato da due performance stellari di Flynn e Maron, Stardust offre uno sguardo intimo ai momenti che hanno ispirato la creazione del primo e più memorabile alter ego di Bowie, illuminando il punto di svolta che ha cementato la sua eredità come una delle più grandi icone culturali del mondo

IL POSTER UFFICIALE

Il film è stato annunciato per la prima volta a gennaio 2019 e ha ricevuto critiche da parte del figlio di Bowie, Duncan Jones. Il regista su Twitter ha annunciato di non aver concesso i diritti musicali e che il progetto non ha avuto la benedizione della famiglia.

Il lungometraggio è cofinanziato da Christopher Figg di Piccadilly PicturesFilm Constellation di Fabien Westerhoff gestisce i diritti mondiali.

Fonte: IFC Films