matt smith dominic monaghan star wars ix
Star Wars IX: Dominic Monaghan e Matt Smith nel cast
Nuovi, importanti ingressi nel cast del prossimo Star Wars.
Il nono episodio della Saga degli Skywalker si arricchisce con l’ingresso di Dominic Monaghan e Matt Smith.
Deadline e Variety hanno rispettivamente riportato le notizie, aggiungendo che quello di Smith sarà un ruolo chiave.
Matt Smith è divenuto celebre per aver interpretato l’undicesimo Dottore nella serie inglese Doctor Who e, più di recente, il Principe Filippo in The Crown.
Dominic Monaghan non è nuovo al fantasy avendo dato il volto allo hobbit Meriadoc ne Il Signore Degli Anelli, opera omnia di Peter Jackson.
Non sarà per lui la prima collaborazione con J. J. Abrams essendo stato uno dei protagonisti di Lost, la serie che lanciò la carriera del regista newyorkese. Già all’epoca de Il Risveglio Della Forza Monaghan espresse il desiderio di lavorare con Abrams in Star Wars.
“Quella galassia lontana lontana mi ha influenzato quasi quanto quella in cui vivo, sono ovviamente felicissimo di essere coinvolto”, ha detto l’attore.
Monaghan e Smith si uniranno a Daisy Ridley, Adam Driver, John Boyega, Oscar Isaac, Kelly Marie Tran, Domnhall Gleeson, Jonas SuotamoAnthony Daniels e Billie Lourd, Naomi Ackie, Richard E. Grant e Keri Russell. Ritorni degni di nota sono quelli di Mark Hamill e di Billy Dee Williams nel ruolo dell’iconico Lando Calrissian, oltre alla compianta Carrie Fisher. Leia tornerà sullo schermo grazie a materiale inutilizzato girato durante Il Risveglio Della Forza.
John Williams comporrà ancora, come per tutti gli episodi della saga principale e per l’ultima volta, la colonna sonora.
Il film sarà prodotto da Kathleen Kennedy, J. J. Abrams e Michelle Rejwan, con Callum Greene e Jason McGatlin come produttori esecutivi.
La data d’uscita di Episodio IX è prevista per il 13 dicembre 2019.