Rogue One
Rogue One: A Star Wars Story
Durante un’intervista per JayneStars, l’attore Donnie Yen ha rivelato che presto partirà una sessione di riprese aggiuntive per Rogue One: A Star Wars Story, primo spin-off della saga di Star Wars diretto da Gareth Edwards (Godzilla) e atteso nei cinema di tutto il mondo il prossimo dicembre.
A confermare la cosa è il sito Page Six, il quale aggiunge che, pur essendo comune la prassi di rigirare in poco tempo alcune scene di un film per ottenere una maggior qualità del montato, nel caso di Rogue One si tratterà, invece, di una lunga sessione estiva che prenderà il via a luglio e si protrarrà per almeno un mese intero.
Sembra infatti che la Disney, a cui spetta in questi casi l’ultima parola, non sia rimasta soddisfatta del primo montaggio consegnatogli da Edwards e, visti il grande successo di Star Wars: Il Risveglio della Forza e le forti aspettative rivolte all’imminente spin-off, abbia espresso la volontà di mirare al miglior prodotto cinematografico possibile.
Ricordiamo che, proprio nel mese di luglio, si terrà anche la Star Wars Celebration di Londra, in occasione della quale il regista e l’intero cast avranno modo di chiarire le circostanze di questa decisione.
Diretto da Gareth Edwards (Godzilla, Monsters), il film è incentrato sulla storia di un gruppo di combattenti della resistenza intenzionati a sottrarre i piani per la costruzione della temutissima Morte Nera. Il cast è formato dagli attori Felicity Jones, Diego Luna, Donnie Yen, Forest Whitaker, Mads MikkelsenAlan Tudyk e Riz Ahmed.
La sceneggiatura di Rogue One: A Star Wars Story è stata scritta da Gary Whitta e Chris Weitz sulla base di una storia di John Knoll, mentre la produzione è supervisionata dai presidenti della LucasFilm, Kathleen Kennedy e Tony To, coadiuvati dai produttori esecutivi John Knoll, Simon Emanuel e Jason McGatlin. Alla fotografia troviamo Greig Fraser (Zero Dark ThirtyFoxcatcher) e agli effetti speciali Neil Corbould (Il Gladiatore, Black Hawk Down). Il reparto ‘scenografie’ è affidato al veterano di Star Wars Doug Chiang (Star Wars: Episodio I e II) e a Neil Lamont (Harry PotterEdge of Tomorrow).
Il film  sbarcherà sul grande schermo a distanza di un anno dallo spettacolare Star Wars: Il Risveglio della Forza di J.J. Abrams, capace di abbattere il record di Avatar e diventare il film di maggiore incasso in Nord America (terzo miglior incasso di sempre nella storia del cinema).