Il romanzo d’esordio vincitore del premio Pulitzer di Viet Thanh Nguyen “Il Simpatizzante” diventa una serie drammatica per HBO e A24

 

I suoi ultimi ruoli sono stati quelli di Tony Stark in Avengers: EndGame e in Dolittle (la produzione è iniziata prima di Endgame anche se è uscito dopo), adesso per Robert Downey Jr è il momento di tornare a recitare come co-protagonista nella serie drammatica Il Simpatizzante (The Sympathizer), diretta da il creatore della trilogia della vendetta Park Chan-wook.

downey jr park chan-wook the symphathizer
Lo scrittore Viet Thanh Nguyen

The Sympathizer, descritto come una “feroce esplorazione dell’identità e dell’America, un avvincente romanzo di spionaggio e una potente storia d’amore e d’amicizia”, è un thriller di satira interculturale sulle sfide di una spia comunista franco-vietnamita durante gli ultimi giorni della guerra del Vietnam, e il suo conseguente esilio negli Stati Uniti. Da quando è uscito in pochi è anni è entrato fra i classici della cultura narrativa, venendo accostato ad autori immortali come Kafka, Orwell e Le Carré.

Il regista sudcoreano sarà co-showrunner, insieme a Don McKellar, oltre a a vestire i ruoli di produttori esecutivi insieme a Downey, Susan Downey e Amanda Burrell per la Team Downey.

Adattare il magistrale e imponente lavoro del signor Nguyen richiede un team visionario“, ha confessato Robert Downey Jr. a DeadlineCon il regista Park al timone, mi aspetto che questa sia un’avventura produttiva creativa per Susan, me e il Team Downey e un processo stimolante per me nell’interpretare questi complessi ruoli di supporto. A24 e HBO sono la perfetta combinazione di partner e co-genitori. … È esattamente il tipo di sfida che desideravo, e credo che offriremo un’esperienza visiva eccezionale al nostro pubblico“.

La serie è una co-produzione HBO, A24 e Rhombus Media in associazione con Cinetic Media e Moho Film. Team Downey e HBO rinnovano il loro sodalizio dopo la serie su Perry Mason con Matthew Rhys, nominato all’Emmy questa settimana insieme a John Lithgow.

La ricerca mondiale per l’attore protagonista è iniziata.

 

Fonte: Deadline