In attesa di scoprire quando il film uscirà in Italia, Comicbook ci regala una simpatica curiosità su Onward – Oltre la magia, il nuovo lungometraggio animato targato Disney•Pixar approdato da poco nelle sale americane.

Senza il rischio d’incappare in possibili spoiler, vi basti sapere che, all’inizio della storia, il giovane protagonista Ian Lightfoot (doppiato in originale da Tom Holland) si reca a far colazione presso un bar chiamato “The Burger Shire”.
Come molti di voi sapranno, “Shire” è il nome inglese della Contea, la regione abitata dalla razza degli Hobbit ne “Il Signore degli Anelli” di J.R.R. Tolkien.

Non è finita qui: al di sotto del nome del locale, si può leggere la dicitura “Now serving second breakfast” (Ora serviamo anche la seconda colazione).
Il riferimento è ovviamente alla celebre frase pronunciata dal personaggio di Pipino (Billy Boyd) nell’adattamento del romanzo firmato Peter Jackson.

Diretto da Dan Scanlon e prodotto da Kori Rae, i quali hanno già firmato l’acclamato Monsters University del 2013, Onward – Oltre la magia è ambientato in un immaginario mondo fantastico e racconta la storia di due fratelli elfi adolescenti, Ian e Barley, che si imbarcano in una straordinaria avventura per scoprire se nel mondo esista ancora un po’ di magia.

Onward - Oltre la magia
Onward – Oltre la magia contiene un simpatico omaggio al Signore degli Anelli

SINOSSI

Nel giorno del suo sedicesimo compleanno, Ian desidera più che mai essere migliore e più coraggioso, proprio come suo padre, che ha perso prima di nascere. Così, quando sua madre consegna a lui e a suo fratello un regalo che il loro defunto padre aveva lasciato per loro, Ian vede un’opportunità per fare ciò che ha sempre sognato: essere guidato da suo padre.