Nicolas Cage ha attraversato gli ultimi anni una fase calante della sua carriera, accettando ruoli in svariati film dimenticabili. La sua ultima performance in un film prodotto dalle major risale al 2011 con Ghost Rider-Spirito di Vendetta dei Marvel Studios e Columbia Pictures. In questa parabola discendente sono balzati alla cronaca gli eccessi, i problemi col fisco e il recente matrimonio fallito dopo appena quattro giorni dalle nozze.

Uno dei momenti più alti della carriera di Nicolas Cage è stato Il Ladro di Orchidee di Spike Jonze, che gli valse una nomination come miglior attore. Qui l’attore interpretava uno sceneggiatore in crisi creativa che cercava di uscire dal blocco con l’aiuto di suo fratello gemello.

The Unbearable Weight of Massive Talent

Ora Cage potrebbe avere la chance di riapparire in un film insieme al suo ‘doppio’ nelle vesti di un personaggio che, verrebbe da dire, naturale per lui. Ovvero, sé stesso.

The Unbearable Weight of Massive Talent (L’Insostenibile Peso del Grande Talento) è un meta film nato da un’idea di Tom Gormican e Kevin Etten e vede Nicolas Cage nel ruolo di due versioni romanzate di sé. La prima è quella di un attore bistrattato che cerca disperatamente di ritornare ad avere il successo di una volta; la seconda è la sua versione più giovane dei tempi d’oro che commisera e rimprovera il suo io più vecchio per aver gettato in frantumi la sua carriera.

Secondo quanto riportato da THR, l’opera si apre con l’odierno Cage che tenta in tutti i modi di aggiudicarsi una parte in un nuovo film di Quentin Tarantino. L’attore è in rovina, ha un rapporto teso con la figlia adolescente e parla occasionalmente con una versione egoista e spavalda di sé, che lo schernisce per non essere più una star. Vista la brutta situazione economica, Cage accetta l’invito di un ricco messicano suo fan di figurare come special guest al suo compleanno, in cambio di una grossa cifra. Mentre fa conoscenza con il suo fan, Cage viene informato dalla Cia che l’uomo, in realtà, è a capo di un cartello di narcotrafficanti che ha rapito la figlia di un candidato alla presidenza del Messico. Cage viene quindi assunto dal governo statunitense come informatore. La situazione diventa ancora più ingarbugliata quando il miliardario fa portare da lui la figlia e l’ex moglie per una riconciliazione. Nel momento in cui le loro vite saranno minacciate, Cage dovrà interpretare il ruolo della vita.

“È una versione stilizzata di me, e il fatto di dover interagire con me stesso in terza persona mi mette molto a disagio.”, ammette Cage in una sua intervista a Empire. “Ci sono molte scene in cui il moderno Cage si scontra e litiga con il giovane Cage. È un approccio acrobatico alla recitazione.”

L’attore ha aggiunto che “alla fin fine sono io che mi prendo gioco di me stesso“. Nonostante il progetto veda Cage in due sue versioni stilizzate, pare che nella sceneggiatura di Gormican siano riportati cenni a film in cui figurava Cage, come Via da Las Vegas (dove vinse l’Oscar), Face/Off e Fuori in 60 Secondi.

Cage sostiene di essere costretto a guardarsi indietro nelle sue precedenti prove attoriali, poiché lo script impone di rimettere in scena alcune sequenze dei suoi vecchi film:

“Non mi piace guardarmi dietro, ma questo progetto mi sta sbattendo il passato in faccia. Probabilmente andrò a rivedermi un paio dei miei vecchi film, perchè credo che andremo a riproporre qualcuna di quelle scene. Sarà un po’ come fare una versione stile ‘Il Gabinetto del Dottor Caligari’ di film come Con Air e Face/Off.”

Sarà lo stesso Tom Gormican a dirigere il progetto. Il regista è noto per aver girato Ghosted e Quel Momento Imbarazzante, una commedia con Zac Efron, Miles Teller e Michael B. Jordan.

Lionsgate ha ottenuto i diritti di distribuzione negli States per The Unbearable Weight of Massive Talent, e l’uscita della pellicola nelle sale è fissata al 19 Marzo 2021.

Riuscirà il progetto di Gormican a portare il decaduto divo di Hollywood alla rinascita?
Ai posteri l’ardua sentenza.

Fonte: IndieWire