Roberto Saviano debutta alla regia con un film d’animazione.

ariety ha rivelato che il noto scrittore Roberto Saviano debutterà alla regia con il film d’animazione Sono ancora vivo (in inglese I’m Still Alive).

La pellicola è una trasposizione dell’omonima graphic novel dello stesso Saviano, le cui illustrazioni sono a cura di Asaf Hanuka.

Roberto Saviano debutta alla regia con il film d'animazione Sono ancora vivo

Sono ancora vivo è una co-produzione internazionale tra Italia, Belgio e Israele. Le compagnie produttrici del film sono infatti Mad Entertainment e Lucky Red, GapBusters e lo studio Sipur (noto precedentemente come Tadmor Entertainment).

Roberto Saviano stesso ha scritto la sceneggiatura, in coppia con Alessandro Rak, regista napoletano già rodato nel campo dell’animazione (Gatta Cenerentola) e con gli sceneggiatori Filippo Bologna e Stefano Piedimonte.

Il progetto è stato presentato al Cartoon Movie di Bordeaux, dove il film è risultato tra i nove candidati per l’Eurimages Co-Production Development Award.

Roberto Saviano ha già all’attivo esperienze in ambito cinematografico, come sceneggiatore di adattamenti di alcuni dei suoi romanzi e racconti più famosi.

Asaf Hanuka è uno dei più importanti disegnatori e illustratori israeliani. Oltre alla collaborazione con il celebre scrittore italiano, va ricordato il suo contributo a Valzer con Bashir, film d’animazione dal taglio documentaristico; nel 2009 ha ottenuto la nomination all’Oscar come miglior film straniero.

La graphic novel Sono ancora vivo è edita per l’Italia da BAO Publishing mentre negli Usa è pubblicata da Boom! Studios e da Simon & Schuster.