Le stelle di Dora in anteprima mondiale al Giffoni Film Festival 2023

Le stelle di Dora, film d’animazione sul generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, verrà presentato in anteprima mondiale il 24 luglio al Giffoni Film Festival 2023.

Verranno anche proiettati in prima esclusiva film molto attesi come La casa dei fantasmi e Tartarughe Ninja: Caos mutante.

Le stelle di Dora fa parte di un progetto cross-mediale ampio. Lo scopo principale riguarda la sensibilizzazione delle fasce di età più giovane riguardo al tema degli anniversari nazionali.

Il film d’animazione trae spunto dalla graphic-novel Le stelle di Dora – Le sfide del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa. Ciaj Rocchi ha realizzato l’opera a fumetti, voluta per il quarantesimo anniversario dell’eccidio di via Carini, a Palermo.

La storia narra le gesta e soprattutto il lato più personale della vita di Dalla Chiesa. Viene esplorato in particolare il legame con la moglie Dora, compagna per oltre 40 anni, reso sotto forma di diario privato composto dalle lettere che il generale le scriveva.

Alla proiezione di Le stelle di Dora parteciperanno due importanti personaggi del cast di voci del film: Francesco Pannofino e Domitilla D’Amico.

Interverranno, inoltre, anche i registi del film Ciaj Rocchi e Matteo Demonte.

Fonte: GFF 2023