L’Academy comunica che dal 2024 le opere candidabili per l’Oscar al miglior film dovranno rimanere per più tempo nelle sale. 

Novità per gli Academy Award 2024. Tra le nuove regole che entreranno in vigore dalla prossima edizione degli Oscar, la più importante è sicuramente quella che riguarda la categoria di miglior film.

Per rientrare nella candidatura, i film dovranno avere una distribuzione nelle sale superiore a una settimana. La regola entrerà in vigore per i film in uscita nel 2024 ed eleggibili eventualmente per l’edizione del 2025 e sono quindi esclusi i titoli di quest’anno.

Le due più grandi istituzioni dell’Academy, il CEO Bill Kramer e il presidente Janet Yang, hanno spiegato in un comunicato il senso di questa nuova regola:

“Come facciamo ogni anno, abbiamo rivisto e valutato i nostri requisiti di ammissibilità cinematografica per gli Oscar. A sostegno della nostra missione di celebrare e onorare le arti e le scienze del cinema, è nostra speranza che questa importante decisione per un’ esperienza cinematografica ampliata aumenterà la visibilità dei film in tutto il mondo e incoraggerà il pubblico a sperimentare la nostra forma d’arte in un ambiente teatrale. Sulla base di molte conversazioni con i partner del settore, riteniamo che questa evoluzione avvantaggi sia gli artisti cinematografici che gli amanti del cinema”

Che ne pensate? Trovate giusta questa nuova regola? Diteci la vostra su Disquis o sui nostri canali social.

Fonte: Academy Oscar
academy nuove regole 2024, academy nuove regole 2024