Il seme del fico sacro: trailer e data d’uscita del film candidato agli Oscar

0
296

Lucky Red ha pubblicato su YouTube il trailer de Il seme del fico sacro, il lungometraggio di Mohammad Rasoulof candidato come Miglior film internazionale agli Oscar 2025.

Rasoulof aveva vinto l’Orso d’oro a Berlino 2020 con il suo Il male non esiste senza però ritirare il premio poiché imprigionato dal regime iraniano. Scarcerato solo nel 2023, Il seme del fico sacro è girato in clandestinità denunciando la situazione politica del suo paese che ha a malincuore dovuto lasciare in seguito agli eventi di Cannes dello scorso anno, dove il film ha avuto la sua anteprima.

Potete vedere il trailer in cima all’articolo.

Un'immagine dal trailer de Il seme del fico sacro.

Il lungometraggio ruota attorno a una famiglia di Teheran che festeggia la recente promozione del padre Iman come giudice del Tribunale della Guardia Rivoluzionaria. Nel frattempo le lotte civili hanno raggiunto un punto critico e le figlie adolescenti seppur spaventate supportano la protesta a gran voce accanto alle altre donne. Un giorno la pistola d’ordinanza dell’uomo sparisce ed egli inizia un’investigazione interna alla famiglia dove la paranoia crescente turberà ogni equilibrio.

Nel cast troviamo Misagh Zare, Soheila Golestani, Mahsa Rostami e Setareh Maleki.

Il film uscirà nelle sale italiane a partire dal 20 febbraio 2025.

Fonte: YouTube