Il poster ufficiale di Dante, il nuovo film di Pupi Avati nei cinema da settembre.

Il 29 settembre uscirà nei cinema italiani il nuovo film di Pupi Avati, Dante, su una delle figure più celebri del panorama letterario internazionale, ovvero Dante Alighieri.

In occasione della premiere romana della pellicola (qui il video), 01 Distribution ha diffuso online il poster del film.

Dante poster
Il poster di Dante

L’ultima fatica di Pupi Avati si concentrerà sulla vita del Sommo Poeta (interpretato da Alessandro Sperduti da giovane e da Giulio Pizzirani da anziano), raccontata dall’illustre Boccaccio (interpretato da Sergio Castellitto).

Nel cast figurano anche Enrico Lo Verso, Alessandro Haber, Milena Vukotic. Morena Gentile, Gianni Cavina, Carlotta Gamba, Erika Blanc, Leopoldo Mastelloni, Paolo Graziosi. Mariano Rigillo, Romano Reggiani, Ludovica Pedetta, Valeria D’Obici ed Eliana Miglio.

Dante è prodotto da Rai Cinema, Duea Film e MG Production e distribuito da 01 Distribution.

Sinossi:

Dante muore in esilio a Ravenna nel 1321. Settembre 1350. Giovanni Boccaccio viene incaricato di portare dieci fiorini d’oro come risarcimento simbolico a Suor Beatrice, figlia di Dante Alighieri, monaca a Ravenna nel monastero di Santo Stefano degli Ulivi. Nel suo lungo viaggio Boccaccio oltre alla figlia incontrerà chi, negli ultimi anni dell’esilio ravennate, diede riparo e offrì accoglienza al sommo poeta; ma anche chi, al contrario, lo respinse e lo mise in fuga. Ripercorrendo da Firenze a Ravenna una parte di quello che fu il tragitto di Dante, sostando negli stessi conventi, negli stessi borghi, negli stessi castelli, nello spalancarsi delle stesse biblioteche, nelle domande che pone e nelle risposte che ottiene, Boccaccio ricostruisce la vicenda umana di Dante, fino a poterci narrare la sua intera storia.